Pronta l’interrogazione dell’On. De Palma. Su ampliamento discarica ManduriAmbiente accolta la proposta del Commissario di F.I. Arcangelo Durante
“Onorevole dopo l’approvazione del sopralzo della discarica di ManduriAmbiente da parte della Regione, ai manduriani preme e interessa non mollare.”
Non possiamo arrenderci e far scivolare ancora una volta la questione nel dimenticatoio. A mio modesto parere sarebbe auspicabile tenere ancora alta l’attenzione sul problema, Forza Italia dovrebbe perseguire due strade: quella giudiziaria se ci sono dubbi di legittimità da parte della Regione nel dare l’ok all’ampliamento della discarica; l’altra presentare presto un’interrogazione parlamentare, poiché a livello regionale politicamente hanno tutto sotto controllo.” Scriveva così, lo scorso 5 Febbraio, il commissario cittadino di Forza Italia Arcangelo Durante all’on. Vito De Palma che ha accolto la proposta di interrogare il Ministro dell’Ambiente.
“La Regione Puglia, – spiega l’on. De Palma – nonostante i tanti pareri contrari degli altri enti, ha dato l’ok all’ampliamento della discarica di Manduria e noi siamo preoccupati per l’impatto che questa decisione potrebbe avere sulla salute pubblica e sull’ambiente. Per questo, ho depositato un’interrogazione diretta al ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, affinché il governo intervenga per verificare lo stato della questione e scongiurare eventuali rischi. Giova ricordare che la Asl di Taranto, l’Arpa Puglia e il Comune di Manduria abbiano dato parere negativo al progetto di ampliamento e, nonostante questo, la conferenza di servizi si è conclusa col semaforo verde. Altrettanto utile è sottolineare che la discarica dista circa un chilometro da altre tre discariche e a circa due chilometri insiste un depuratore: tanto basta a definire la pressione esistente sul territorio. I cittadini di Manduria meritano rispetto e meritano soprattutto una politica che abbia a cuore la salute pubblica e la tutela dell’ambiente. Perciò, davanti al comportamento incomprensibile della Regione, ho deciso di portare la questione all’attenzione del ministro”.
Nella foto l’interrogazione parlamentare.