Al via l’assunzione di 2149 operatori sanitari in Puglia

Condividi

E’ stata completata la procedura per il reclutamento degli Oss (operatori socio sanitari) per l’intera  Regione Puglia. Ora si procederà all’assunzione di ben 2149 operatori sanitari in Puglia! La determina con relativa graduatoria è pubblica da oggi e vedrà impegnati gli uffici del Policlinico Riuniti di Foggia a contattare individualmente e telefonicamente le migliaia di vincitori che potranno optare per l’azienda da loro prescelta.

La notizia è stata diffusa dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano che da seguito così all’ultima fase del procedura che con soddisfazione definisce il “concorso pubblico di maggiori dimensioni mai fatto nella storia della sanità pugliese, realizzato rispettando tutte le regole di evidenza pubblica e dopo un’accurata selezione che ha premiato i più bravi.”

“Tutti questi ragazzi e ragazze – afferma Emiliano – entrano in servizio nel pieno di una battaglia durissima. Queste assunzioni non fanno parte di quelle supplementari che ci auguriamo di poter fare dopo l’autorizzazione del Governo per l’emergenza Coronavirus, ma sono le assunzioni che ci eravamo guadagnati portando a termine il piano di riordino ospedaliero e il completo risanamento economico della sanità pugliese.

Inutile dire che aver fatto bene le cose per tempo ci mette oggi in un grande vantaggio. Avere fatto sacrifici in questi 4 anni ci consentirà dopo queste assunzioni di assumere altri mille infermieri. E poi ancora 600 medici. Andiamo avanti passo dopo passo per la salute dei pugliesi”.

“Questa attività – spiega il Dg dei “Riuniti” Dattoli – è imposta dalle restrizioni alla mobilità causate dall’emergenza Covid-19 e sarà sostenuta con abnegazione e sacrificio da parte del direttore amministrativo, dell’area Personale e del presidente della commissione e della commissione tutta. Il segno della capacità di questa Regione di reagire e adattarsi all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo al pari dei medici, degli infermieri e dei sanitari che sono in prima linea per contenere il contagio”.

Da mercoledì 18 marzo gli uffici del personale contatteranno telefonicamente i vincitori per chiedere di esprimere la loro opzione per la sede. Il provvedimento sarà pubblicato sul sito aziendale e nella sezione ‘amministrazione trasparente’ alla voce ‘concorso’. La preferenza verrà determinata sulla base della graduatoria di merito in ordine di posizionamento. Nella nota si spiega che nel caso in cui i recapiti telefonici dei vincitori siano cambiati rispetto a quelli comunicati in fase di presentazione della domanda è bene che vengano comunicate le variazioni ai seguenti numeri: 334.9565050; 338,7285650; 331.6451905; 3387285254.

In totale gli Oss (operatori socio sanitari) assunti saranno 2.149 tra personale interno e posti esterni, così suddivisi: ASL BARI interni 179 esterni 422; ASL BAT interni 32 esterni 77; ASL BRINDISI interni 10 esterni 235; ASL FOGGIA interni 18 esterni 288; ASL LECCE interni 108 esterni 254; ASL TARANTO interni 8 esterni 90; POLICLINICO DI BARI interni 48, esterni 112; AOU di FOGGIA interni 68, esterni 158; ISTITUTO TUMORI GIOVANNI PAOLO II, interni 0, esterni 20; ISTITUTO SAVERIO DE BELLIS, interni 7, esterni 15; TOTALI interni 478, TOTALI esterni 1671