Abusivismo e contraffazione. I commercianti chiedono l’intervento delle Forze dell’Ordine.

Condividi

L’abusivismo e la vendita di merci contraffatte sono talmente radicati che, a Taranto, le aziende ne risentono non solo sul piano dell’immagine ma anche sotto l’aspetto economico. E così Federmoda Confcommercio, a distanza di pochi giorni da un primo intervento rivolto al Comune e alla Polizia municipale, scende nuovamente in campo per chiedere un piano di azione operativo che dia risposte concrete al settore.

In una lettera – firmata dal presidente di Federmoda, Giovanni Geri, e rivolta ai comandanti provinciali dei Carabinieri, Daniele Sirimarco e della Guardia di Finanza, Salvatore Paiano, al questore, Enzo Mangini e per conoscenza al prefetto, Umberto Guidato – si evidenzia che il fenomeno dell’abusivismo commerciale ha raggiunto proporzioni senza precedenti nell’area Salinella (Mercatino delle Pulci) e in viale Liguria, ma soprattutto al Borgo ed in particolare nelle vie D’Aquino e Di Palma.

Per di più al Borgo comincia a porsi un altro problema: la svalutazione immobiliare e commerciale delle attività; alcuni importanti marchi di moda fanno sapere che l’investimento nel capoluogo jonico è poco appetibile e dannoso per il prestigio dei brand.

“Nonostante le numerose denuncie – evidenzia il presidente di Federmoda, Geri- il problema non è mai stato seriamente affrontato con continuità e oggi appare ingestibile. I nostri associati non sono più disposti a tollerare questo stato di cose e ci chiedono di rivendicare con decisione l’impegno delle Forze dell’Ordine. I commercianti sono esasperati ed ‘arrabbiati’ e spingono perché si avviino iniziative di mobilitazione che richiamino l’attenzione dei media e degli organi dello Stato.”

Una situazione limite, a fronte della quale non è più possibile tollerare il permanere di una convivenza che sta esasperando gli animi e che potrebbe alimentare tensioni. Confcommercio nel chiedere chiede un incontro con le Istituzioni fa sapere che ha realizzato un’ampia documentazione fotografica sulle condizioni di degrado e di abbandono del centro cittadino.

abusivismo-commerciale