A Sava i certificati anagrafici direttamente a casa, senza fare code
L’Amministrazione Comunale di Sava dimostra di essere sempre all’avanguardia nella digitalizzazione dei servizi forniti dall’anagrafe.
Infatti, dopo la Carta d’identità elettronica, l’iscrizione e la variazione anagrafica digitale, da oggi, cliccando sul link https://sava.comune-online.it/web/servizi-demografici ogni cittadino, ogni professionista, ogni operatore di centri CAF potrà accedere, attraverso la propria identità digitale, sia essa lo SPID, la CIE (Carta d’Identità Elettronica) , la Carta Nazionale dei Servizi (CNS attraverso il certificato d’identità digitale contenuta nel kit di firma digitale) o la Tessera Sanitaria regolarmente attivata dalla Regione Puglia, ai dati anagrafici propri e dei componenti la propria famiglia anagrafica e richiedere direttamente i certificati di cui hanno bisogno, rimanendo comodamente a casa propria o nei propri uffici.
I cittadini potranno, inoltre, autocertificare tutti i propri dati anagrafici ma anche creare atti notori per pubbliche amministrazioni e per privati, operarne il download, la stampa e l’invio per mail cosa che potrà essere effettuata anche per tutte le certificazioni anagrafiche rilasciate da ANPR e ritenuti utili fatta eccezione per la documentazione in bollo che, invece, dovrà essere richiesta allo sportello anagrafico.
A tal proposito, tuttavia, si ricorda che l’autocertificazione sostituisce a pieno titolo, per disposto legislativo, il certificato in bollo quando lo stesso deve essere presentato ad organi della Pubblica Amministrazione che, poi, saranno obbligati a richiedere il riscontro di quanto autocertificato dal cittadino direttamente all’anagrafe del Comune di Sava.
La piattaforma permette, inoltre, di accedere ai dati on line di ANPR di tutti i cittadini residenti a Sava, che per legge sono pubblici, con l’obbligo, però, per il richiedente, di certificare l’accesso con proprie credenziali e indicare i motivi che lo spingono a richiedere la certificazione anagrafica.
Siamo certi che questo nuovo servizio che stiamo offrendo alla cittadinanza qualifica sempre di più il nostro Comune rendendolo all’avanguardia nelle sfide digitali che dimostriamo e dimostreremo di saper cogliere per rendere la Casa Comunale sempre più vicina e aperta al cittadino utente.