A Matino la Toma Maglie stacca il pass per la finale playoff di domenica prossima ad Otranto
In una partita sicuramente condizionata dal vento in quel di Matino contro la locale formazione della presidentessa Cristina Costantino e dopo gli avvincenti tempi supplementari la Toma Maglie stacca il pass per la finale playoff di domenica prossima ad Otranto. Continua quindi il sogno per la squadra salentina della presidentessa Paola Vella.
Si chiude ai tempi supplementari il sogno della Virtus Matino di conquistare la finale playoff del campionato di Promozione per l’approdo in Eccellenza Pugliese.
Al Comunale della Città salentina, si sono affrontate due compagini guidate da due “first lady” del calcio dilettantistico pugliese: da una parte la Virtus Matino della talentuosa presidentessa Cristina Costantino, meglio piazzata in campionato; dall’altra, la Toma Maglie della determinata Paola Vella.
Una partita segnata dal forte vento che ha soffiato fin dalle prime ore della giornata su tutta la Puglia, condizionando visibilmente il gioco. La prima frazione di gara si chiude senza particolari emozioni, complice l’importanza della posta in palio. Nella ripresa, la Virtus Matino prova a fare la partita mostrando una leggera supremazia territoriale, ma il risultato resta fermo sullo 0-0.
Come previsto dal regolamento, si va ai tempi supplementari. È qui che la gara si accende: aumentano le occasioni e cresce la tensione, tanto che entrambe le squadre restano in dieci uomini. A quel punto, la Toma Maglie preme sull’acceleratore e trova il vantaggio con Camara, seguito a stretto giro dal raddoppio di Caicedo. È il colpo del ko: al triplice fischio, la squadra di Paola Vella conquista il pass per la finalissima, in programma domenica prossima a Otranto, in una sfida che vale una stagione.
Il sogno della Virtus Matino si ferma qui, ma resta una stagione da incorniciare per la squadra di Cristina Costantino, protagonista assoluta nelle zone nobili della classifica. La società è già al lavoro, con discrezione, per programmare la prossima stagione con l’obiettivo di tornare, quanto prima, nel calcio che conta.
Complimenti da parte di Vincenzo Nannavecchia alle due presidentesse, Cristina Costantino e Paola Vella, per l’eccezionale lavoro che stanno svolgendo nel calcio dilettantistico pugliese, un mondo ancora oggi, troppo spesso, ad appannaggio maschile.
Vincenzo Nannavecchia