A Manduria, terra del Primitivo la 1^ Festa Nazionale di AEPI sul Made in Italy. Video

A due anni dalla sua costituzione la Confederazione AEPI ha scelto Manduria per celebrare la sua prima Festa Nazionale. Un omaggio del Presidente Mino Dinoi manduriano doc ma che ha anche una valenza sul tema scelto per questa edizione:

il Made in Italy, unire le eccellenze per avere l’eccellenza…da tutelare, valorizzare e promuovere, qui, nella Terra del Primitivo. L’AEPI «Associazioni europee di professionisti e imprese» racchiude ben 33 associazioni datoriali, intersettoriali e professionali in rappresentanza di più di 330mila imprese e 12mila professionisti. L’avvio della intensa tre giorni è stato dedicato ai saluti istituzionali: presente il Presidente della Provincia di Taranto Giovanni Gugliotti e numerosi sindaci dei comuni vicini nonché il neo eletto sindaco di Manduria dott. Gregorio Pecoraro.
A pochi giorni dall’avvio del mandato questa nuova amministrazione è già al centro di un evento nazionale con l’attenzione di numerosi esponenti che si confrontano, anche in videoconferenza causa covid, verso l’obiettivo di far rinascere Manduria quale punto di riferimento di un vasto comprensorio.

Durante l’incontro è stato ribadito come la crisi economica causata dalla pandemia abbia aggravato una situazione già critica per le imprese italiane, soprattutto quelle di piccolissime e piccole dimensioni. La sfida è ora quella di salvaguardare questo patrimonio e permettergli di affrontare il futuro con maggior fiducia. E per farlo è necessaria la collaborazione tra Comuni, imprese, associazioni e fondazioni.
Aepi ha aderito al Patto per l’Export, convocata dal Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, per il rilancio del Made in Italy ed ha partecipato poi agli Stati Generali guidati dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Di recente ha siglato un accordo con Anci per la promozione del territorio e la valorizzazione dei prodotti locali. Fondamentale l’intesa con il governo rappresentato dal sotto segretario Mario Turco.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: