A Manduria nasce il Museo Eugenio Selvaggi: l’inaugurazione sabato ore 19

Condividi

Si chiamerà Museo Eugenio Selvaggi, dal nome del proprietario, la collezione privata di abiti storici e reperti archeologici 1872 – 1961

allestita nella suggestiva cornice dell’omonima dimora storica in via Matteo Bianchi 105 Angolo Corte Paradiso a Manduria,  già sede della Biblioteca Pemix Apulia.

E’ stata la famiglia Selvaggi a decidere di mettere a disposizione della città il nuovo polo museale privato che sarà curato dal dottor Rocco Selvaggi, direttore sia della “Biblioteca Pernix Apulia” che del “Museo Eugenio Selvaggi”.

L’inaugurazione è fissata per sabato 9 settembre alle ore 19. L’evento, patrocinato dal Comune di Manduria, sarà presentato dal direttore del Museo Eugenio Selvaggi, Rocco Selvaggi (Università di Amburgo). Presente il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro e dell’assessore ai Musei e alle Biblioteche, Vito Andrea Mariggiò. Sono previsti interventi della dottoressa in scienze e tecnologie della moda, Eleonora Turco; della restauratrice di manufatti tessili all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, Monica Cannillo; dell’archeologo dell’Università Sapienza di Roma, Valentino Desantis.