A Manduria le iniziative per sensibilizzare contro violenza sulle donne e favorire la cultura del rispetto

Condividi

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’Amministrazione Comunale di Manduria ha programmato diverse iniziative dedicate alla sensibilizzazione su un tema tanto delicato quanto diffuso al fine di contrastare il fenomeno della violenza e favorire la cultura del rispetto.

La prima è dedicata ai giovani : “Vogliamo iniziare dalla scuola, dai nostri studenti poiché non è vero che sono indifferenti a certe tematiche. Le loro domande, le loro osservazioni, soprattutto la loro partecipazione attenta e il loro coinvolgimento emotivo sono la prova che hanno solo bisogno di stimoli giusti per affrontare temi importanti come questi.”

In memoria di tutte le vittime di violenza, tutti gli Istituti Scolastici, in accordo con l’amministrazione Comunale, oggi 25 Novembre, provvederanno a far visionare agli studenti il video “Ti amo tanto da morirNe”, uno spettacolo teatrale dedicato a Mirko, un ragazzo morto per salvare la madre. Inoltre, in collaborazione con l’Associazione “Zonta”, l’amministrazione avvierà un progetto, “Seminiamo il rispetto”, che prevederà incontri mensili di sensibilizzazione e formazione contro la violenza di genere rivolti a tutti gli studenti degli istituti aderenti all’iniziativa.

Nel pomeriggio ci sarà, inoltre, la benedizione della panchina tinteggiata di rosso in Piazza Indipendenza, curata dagli alunni del liceo artistico “V. Calò”, e l’affissione di una targa in memoria di tutte le vittime di violenza. A seguire, vi sarà la proiezione sulla facciata dell’ex Municipio di alcune frasi della poetessa Alda Merini.

Tutte queste attività hanno l’obiettivo di sensibilizzare ed educare la comunità su un fenomeno drammatico come la violenza di genere poiché educare alla non violenza è il primo indispensabile passo per far crescere generazioni di futuri uomini e donne che convivono nel rispetto delle diversità reciproche.