A Giusy Leone, il Premio Internazionale Arti Visive “GIOTTO”

Condividi

Ancora importanti riconoscimenti per l’artista manduriana Giusy Leone. Il Premio Internazionale Arti Visive “Giotto”, arricchisce una carriera artistica già di importante levatura. Il 14 giugno 2025, si è tenuta presso la Galleria Monumentale di Palazzo Borghese a Firenze la cerimonia di premiazione del Riconoscimento Internazionale Arti Visive, dedicato alla grande figura artistica di Giotto di Bondone. Il Premio, istituito dalla Fondazione Effetto Arte, celebra l’eccellenza espressiva dei più importanti interpreti dell’arte nel panorama contemporaneo internazionale ed è suddiviso in tre distinte sezioni: pittura, scultura e fotografia. E per la sezione “pittura”, Giusy Leone, non poteva che impreziosire ancora una volta, l’evento. Questa volta, “L’innocenza di Astrea”, raggiunge corde intime e solitarie. L’opera, che arricchisce già una nutrita quantità di produzione su tela, concede, allo spettatore, una dimensione che va oltre l’ovvio: naturalezza e genuinità sono le parole d’ordine per entrare in una dimensione tutta unica, personale e mai banale. La scelta monocromatica, rende l’opera quasi astratta, arricchisce e ne risalta l’assoluta disinvoltura di un volto femminile che, con eleganza, si concede a profonde riflessioni.
Astrea, nel cuore di Firenze, culla dell’arte e della civiltà rinascimentale, patrimonio universale di cultura, dà voce alle donne, quelle che, con intima consapevolezza, si affacciano prepotenti al mondo, come il suo volto che, riaffiorando dai finissimi fili di tela, pretende carezze sussurrate, pensieri sopiti ed emozioni acerbe.
Il Premio, di caratura internazionale, rappresenta dunque un’iniziativa prestigiosa nel panorama culturale mondiale, che mira a celebrare l’arte in tutte le sue forme. La commissione critica, presieduta da Sandro Serradifalco, ha inteso omaggiare l’arte della pittrice pugliese, rendendola protagonista di un autorevole progetto dall’elevato prestigio e dalla grande visibilità internazionale. Nell’occasione, l’opera selezionata di Giusy Leone ha ricevuto, altresì, il contributo di una recensione critica ad essa dedicata da parte di un’autorevole firma del settore, quella del noto esperto d’arte ed antropologo Gian Mauro Sales Pandolfini.
Inoltre i dipinti selezionati della pittrice manduriana saranno pubblicati nel catalogo Effetto Arte n. 7 della Fondazione. L’artista manduriana, ha al suo attivo numerose personali in Europa e negli USA e svariati riconoscimenti internazionali, a testimonianza dell’alto valore artistico e culturale della sua pittura, fonte inesauribile di elevate riflessioni.

Francesca Rita Nardelli