Condividi

Si ripete per il terzo anno consecutivo un’iniziativa significativa, il battesimo civico dei maggiorenni savesi. Quest’anno, saranno 170 e si ritroveranno domani, sabato,  nell’auditorium dell’istituto di istruzione secondaria superiore “ Falcone – Del Prete”.

Ad attenderli ci sarà un personaggio di spicco, come Luciano Violante, presidente emerito della Camera dei Deputati e presidente della “Fondazione Leonardo-civiltà delle macchine.
Violante  relazionerà sul tema “ costituzione e legalità, riflessioni sulla società analogica e sulla società digitale italiana”. Con lui, ad arricchire l’importante giornata,  il professor Enrico Cuccodoro,  professore associato di diritto costituzionale all’università del Salento che rievocherà l’esempio morale di Sandro e Carla Pertini”.
Alla fine della mattinata, ognuno dei partecipanti riceverà una copia della costituzione italiana legge fondamentale della nostra repubblica ed una dello statuto comunale.
“Intendiamo rendere consapevoli questi giovani cittadini di quanto sia fondamentale prendere parte alla vita della società, soprattutto ora che hanno raggiunto la maggiore età e potranno scegliere i loro rappresentanti o proporsi loro stessi alla guida del paese. Sono davvero felice – precisa il sindaco Dario Iaia – che anche quest’anno, il battesimo civico si svolga a Sava e sia impreziosito dalla presenza di  ospiti di questa caratura. Devo complimentarmi con le scuole e con la promotrice dell’evento, il consigliere comunale Sabrina Zingaropoli per l’impegno che manifesta in favore dei più giovani”.  
Quest’anno poi, ci saranno delle novità. “Si – spiega proprio Sabrina Zingaropoli, delegata alle politiche giovanili – l’amministrazione avrà il piacere di premiare gli studenti, residenti a Sava, uno per ogni istituto scolastico frequentato dai nostri giovani concittadini,   che si sono particolarmente distinti per meriti scolastici, raggiungendo i 25 crediti formativi tra il terzo ed il quarto anno del percorso scolastico. Inoltre, anche coloro che hanno raggiunto crediti formativi, compresi tra i 20 ed i 24, riceveranno un omaggio”.
Zingaropoli mostra orgoglio raccontando questa iniziativa che ha un po’, il gusto del passato.
“ No – dice lei – al contrario, la nostro costituzione è sempre molto attuale e conoscerla non può che ampliare gli orizzonti mentali dei nostri ragazzi. Anche quest’anno, abbiamo voluto dare seguito alla manifestazione che non è solo qualcosa di formale ma, è intrisa di significati concreti. Il battesimo civico, così come la consulta giovanile e la partecipazione al treno della memoria che vedrà 20 giovani savesi partire il 17 gennaio prossimo per Auschwitz, rappresentano la precisa volontà di questa amministrazione di guardare con maggiore attenzione verso i giovani, aprire ad essi più porte possibili ed aiutarli ad affrontare la realtà per capire la strada da percorrere” .
“Loro – chiosa il primo cittadino Dario Iaia- sono il futuro di questa nazione ed è giusto che sappiano quale è la linea di confine tra diritti e doveri. Intravedo nelle nuove generazioni ed in questi studenti una interessante possibilità di crescita per il paese. Vorrei solo chiedere loro di mettere da parte, almeno per un po’, il mondo virtuale in cui sono spesso immersi e di guardare ciò che li circonda. Solo conoscendo la realtà in cui vivono, potranno contribuire a migliorarla, proponendo nuove idee e mostrando visioni differenti da quelle di noi adulti. Sono fiducioso e credo che occasioni come quella del battesimo civico siano utili per aprire canali di comunicazione e di confronto con i ragazzi”.