Rapina con sparatoria in un ristorante: due feriti. Un arresto

Condividi

E’ accaduto la scorsa notte a Leporano (Ta). Intorno alle 2.30 tre rapinatori con volto coperto da passamontagna, uno dei quali armato di pistola, hanno fatto irruzione in un ristorante lungo la litoranea salentina. In quel momento nel locale, ormai in fase di chiusura, si trovavano alcuni dipendenti e qualche cliente. Esplodendo alcuni colpi di pistola che hanno raggiunto il gestore dell’esercizio, un 61enne di origine iraniana da tempo residente a Taranto, ed un avventore 47enne tarantino, entrambi gravati da precedenti penali, i banditi si sono impossessati dell’incasso della serata, in corso di quantificazione, e, quindi hanno tentato di guadagnare la fuga, raggiungendo il parcheggio del locale, dove avevano nascosto un’autovettura Peugeot 206 di colore scuro, risultata poi rubata a Taranto il 3 aprile scorso.
Qui però i malviventi hanno trovato una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Taranto che, impegnata nei consueti controlli, transitando nei pressi del ristorante, aveva notato un dipendente del locale che chiedeva aiuto, ed aveva udito subito dopo alcuni colpi di arma da fuoco provenire dall’interno del ristorante. I tre individui, uno dei quali con ancora la pistola in pugno, che in quel momento stavano uscendo velocemente dal ristorante per salire a bordo dell’autovettura, si sono trovati davanti i Carabinieri che hanno intimato loro di fermarsi. Alla vista dei militari uno dei rapinatori, con uno scatto fulmineo, è tornato nel parcheggio del ristorante teatro della rapina, dileguandosi tra le abitazioni limitrofe, mentre gli altri due sono saliti a bordo dell’auto e sono fuggiti in direzione Talsano.
Ne è nato un inseguimento durante il quale i rapinatori, a forte velocità, tentavano di far perdere le proprie tracce senza riuscirvi e poi, vistisi incalzati dai Carabinieri, decidevano di abbandonare il mezzo, proseguendo la loro fuga a piedi. Proprio in questo frangente, però mentre uno dei due, grazie alle condizioni di scarsa illuminazione pubblica, riusciva a far perdere le proprie tracce tra i terreni circostanti, il conducente della vettura è stato bloccato mentre tentava inutilmente di nascondersi sotto un’auto parcheggiata in strada.
Si tratta di Giulio De Biaso, pregiudicato di Statte (Ta), sorvegliato speciale di P.S. con obbligo di soggiorno nel comune di residenza. L’uomo è stato perquisito sul posto con esito negativo, mentre sul selciato è stato rinvenuto un passamontagna di stoffa di colore nero sicuramente usato per commettere la rapina.
I Carabinieri,durante le ricerche del malvivente dileguatosi a piedi, hanno rinvenuto sotto un cespuglio nelle adiacenze del ristorante e sequestrato il bottino della rapina poco prima consumata: 850,00 euro in contanti.
Il DE BIASO è stato condotto in caserma ed arrestato in flagranza di reato di rapina e lesioni personali gravissime e, su disposizione del P.M. di turno presso la Procura della Repubblica del capoluogo jonico, D.ssa Ida PERRONE, trasferito presso la Casa Circondariale di Largo MAGLI a Taranto. Il veicolo, è stato sequestrato per essere sottoposto a rilievi tecnici da parte dei militari della S.I.S. del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo. All’interno dell’abitacolo, i Carabinieri hanno trovato 4 passamontagna, un telefono cellulare ed un portafogli.
Nel ristorante sono stati rinvenuti 6 bossoli cal. 9 e numerose ogive. Entrambi feriti agli arti inferiori, il gestore del ristorante, raggiunto da tre colpi, e l’avventore, raggiunto da un colpo, sono stati trasportati in ambulanza all’ospedale SS. Annunziata di Taranto,dove sono stati ricoverati.
Sono in corso le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Taranto e del Reparto Operativo del Comando Provinciale per risalire all’identità dei due complici dell’arrestato.