Carabiniere eroe riceve diploma di benemerenza

Condividi

Il Gen. Giovanni Cataldo, Comandante della Legione Carabinieri “Puglia”, ha consegnato un diploma di benemerenza ad un militare dell’Arma per atto di eroismo.L’Ufficiale Generale, accolto dal Comandante Provinciale, Colonnello Andrea INTERMITE, nel corso della visita presso la caserma “Ugo de Carolis”, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, ha incontrato, alla presenza di tutti gli Ufficiali del Comando Provinciale ionico, il V.Brig. Donato FRAGNELLI, in forza al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Massafra, al quale ha consegnato un diploma di benemerenza per atto di eroismo, rilasciato dalla “Fondazione Carnegie””. Come noto, l’indicata Fondazione è un Ente morale con sede presso il Ministero dell’Interno, istituito con regio decreto 25 settembre 1911, allo scopo di premiare gli “atti di eroismo compiuti da uomini e donne in operazioni di pace nel territorio italiano”.
La ricompensa consegnata al Sovrintendente, all’epoca dei fatti in servizio presso la Stazione Carabinieri di Isole Tremiti, ha la seguente motivazione: “Il giorno 26 agosto 2012, sull’isola di S. Nicola (Isole Tremiti – FG), in occasione di una violentissima mareggiata, libero dal servizio ed in abiti civili, unitamente ad altro militare, non esitava ad effettuare numerosi interventi di salvataggio con l’imbarcazione in dotazione, riuscendo a mettere in salvo numerose persone. In particolare trasportava una donna bisognosa di cure mediche presso la struttura sanitaria sull’isola di S. Domino e successivamente prestava aiuto agli occupanti di un’imbarcazione in avaria; poi si prodigava in favore di centinaia di turisti impossibilitati a salpare per le avverse condizioni meteo-marine.
Nell’occasione il Generale CATALDO, ha ribadito come la storia dei Carabinieri sia costellata di testimonianze di valore, atti che contribuiscono a rafforzare – ieri come oggi – un importante legame di vicinanza dello Stato ai cittadini.