Il meetup 5 stelle Revolution informa sul Referendum sulle Trivellazioni

Condividi

Dopo l’appuntamento in Piazza Sant’Angelo a Manduria, il tour informativo del meet up % stelle Revolution prosegue con altre tappe in programma. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare a partecipare al Referendum del 17 Aprile prossimo e attraverso la corretta informazione raggiungere l’obiettivo che da tempo si porta avanti in difesa del mare. Questa la nota che il meet up ha inviato alle redazioni:
“Il 17 aprile siamo chiamati, ancora una volta, a difendere il nostro mare tramite un referendum, di cui pochi conoscono l’esistenza e l’impatto data la scarsa informazione dei media nazionali. Oggi le concessioni petrolifere possono essere prorogate fino all’esaurimento del giacimento. Qualora vincesse il SI, le suddette, alla scadenza non verrebbero rinnovate.
L’espressione “Ancora una volta” è d’obbligo perché localmente abbiamo partecipato attivamente alla difesa del nostro mare da un anacronistico progetto di scarico a mare. In quel caso è prevalso il buon senso solo dopo la ferrea opposizione di una intera comunità.
Il 17 aprile andremo a votare SI per fare un primo piccolo passo verso un’era rinnovabile e non più fossile. Fossile come questo governo, che oltre agli altri disastri, continua a vedere come unica risorsa energetica Petrolio Dovunque. Abbiamo l’obbligo morale di andare a votare anche se i precedenti, purtroppo, non sono dei migliori se ricordiamo quelli sui rimborsi elettorali o sull’acqua pubblica del tutto ignorati o addirittura stravolti non curandosi dell’espressione popolare.
Ci fa piacere adesso vedere che altri partiti dal livello nazionale fino a quello locale trattano l’argomento trivellazioni. Noi, come meetup locale, questa estate abbiamo partecipato al tour Giu Le Mani Dal Nostro Mare andando, prima di chiunque altro, direttamente sulle spiagge di tutta la Puglia ad informare i bagnanti sulle trivellazioni e sul referendum.
La nostra attività non si è fermata solo a questo, lo scorso marzo abbiamo organizzato un congresso che come unico argomento aveva il mare, visto come una risorsa e bene comune, con la partecipazione di Professori di livello come Erasmo Venosi e Mario Del Prete oltre la classica presenza dei nostri portavoce del M5S che da sempre hanno abbracciato in maniera chiara la grande battaglia per la difesa e sviluppo sostenibile del nostro mare.
Secondo noi è importantissimo informare i cittadini, per questo, abbiamo deciso di organizzare un piccolo tour di sensibilizzazione nella nostra città. Ci troverete con il nostro gazebo dalle ore 17:30
il 7 aprile in Piazza Sant’Angelo – Manduria (vicino Bar Diurno),
9 in via degli Imperiali – Uggiano Montefusco
14 in villa Comunale – Manduria.
…Inoltre il movimento 5 stelle raccoglierà le firme per una nuova proposta referendaria, da attuare nel 2017, contro tutte le trivellazioni, offshore e terrestri, perché il futuro è l’energia rinnovabile non quella fossile.
Per questo vi aspettiamo per discutere del referendum e non solo, saremo a vostra disposizione.”

12804814_10153771975630813_3167933415967190304_n