Raccolta differenziata. Incontro di Manduria in Movimento su “Rifiuto-Riciclo-Risorsa”

Condividi

Finalmente ci siamo! Dal 2 maggio anche a Manduria partirà la raccolta differenziata porta a porta. Con qualche decennio di ritardo, rispetto ad alcuni Comuni limitrofi, anche Manduria cercherà di far fare ai propri rifiuti quel ciclo virtuoso che possa far sperare i cittadini manduriani in una riduzione della relativa tassa.
Il primo passo quindi è stato fatto, ora tocca informare la cittadinanza dell’importanza di tale processo. Proprio per questo il Meetup Manduria in Movimento, sempre nell’idea di rilanciare nuovi modi di intendere lo sviluppo e i processi produttivi, ha organizzato un incontro tematico dal nome: “Rifiuto-Riciclo-Risorsa”.
Durante l’incontro, che si svolgerà sabato 02/04 alle ore 19.00 in via Bell’Acqua n° 27 a Manduria, si analizzeranno e approfondiranno vari temi: la situazione dei rifiuti sul territorio di Manduria e dell’intera Provincia, la raccolta differenziata, il compostaggio domestico, il concetto di rifiuto inteso come risorsa. Si parlerà della filiera lineare definita “malata” dei prodotti “usa e getta” (in quanto accumula scarti e rifiuti non riciclabili in discariche) fino ad arrivare a quella virtuosa dei prodotti ad “impatto zero”, che riutilizza gli scarti attraverso il “recupero di materia”, riducendo drasticamente il prelievo delle risorse naturali. Si parlerà infine, della nuova frontiera del modello “Zero Rifiuti” che in Italia ha trovato la massima aspirazione nel movimento Legge Rifiuti Zero.
All’incontro interverranno Antonio Trevisi Portavoce del Movimento Cinque Stelle al Consiglio Regionale Puglia, Angelo Consoli direttore dell’Ufficio Europeo di J. Rifkin e Giovanni Vianello esperto in tema di rifiuti e tematiche ambientali. A seguire diversi imprenditori e aziende del territorio e non, porteranno a conoscenza dei cittadini manduriani la loro esperienza sui modelli di sviluppo derivante dal riutilizzo e riciclo dei rifiuti, trasformati in una vera e propria risorsa per il territorio.
Visto l’interessante argomento trattato, il meetup Manduria in Movimento invita tutta la cittadinanza a partecipare.

raccolta differenziata