Meetup Pulsano: “Maggiore attenzione sulle strade cittadine”

Condividi

Il Meetup Pulsano, il 10 febbraio scorso, ha inviato una nota indirizzata al sindaco di Pulsano, Ecclesia, e al comandante della polizia municipale, Lorè, nella quale si segnala la pericolosità di alcuni incroci presenti all’interno della cittadina ionica.

“Particolare preoccupazione per l’incolumità pubblica – si legge in una nota – destano le seguenti intersezioni, rese evidenti dalla documentazione fotografica allegata: Via Basento angolo Viale La Fontana, Via Unità D’Italia angolo via F. Brunelleschi (via, inoltre, sprovvista di qualsiasi tipo di segnaletica, così come Via B. Croce), Via E. De Amicis con via per San Crispieri, Via Vittorio Emanuele angolo Via Arno. La pericolosità di detti incroci è alimentata dalla velocità sostenuta degli automobilisti indisciplinati, specie nel periodo estivo”. Con l’istanza, il Meet Up Pulsano chiede all’amministrazione comunale di valutare la costruzione di rotatorie e/o l’installazione di bande rumorose stradali per una migliore canalizzazione del traffico e garantire la sicurezza dei cittadini in transito nelle predette vie.
“Si chiede, altresì, – conclude la nota stampa – di installare la segnaletica verticale e dotare le vie Brunelleschi e Croce della segnaletica orizzontale, ad oggi del tutto prive di qualsivoglia segnalazione stradale. Infine s’invita l’amministrazione a predisporre un progetto di segnalamento stradale (art. 77 reg.) attraverso i tecnici dell’ufficio comunale. Tale progetto, previsto dalla Direttiva del Ministero dei Lavori Pubblici nel 2000 e mai predisposto dal Comune di Pulsano, consente di organizzare nel modo più congruo e razionale le informazioni utili e necessarie a garantire la sicurezza nella guida”.