Accordo tra GdiF e Commissario Straordinario per la bonifica di Taranto

Condividi

Inizia oggi 21 gennaio un nuovo capitolo della missione del Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto. Esso si basa su un rapporto più stretto e più forte di collaborazione di Reparti Aeronavali e Terrestri della Guardia di Finanza della regione Puglia.
La Dott.ssa Vera Corbelli, Commissario Straordinario, ed il Generale di Divisione Giuseppe Vicanolo, Comandante Regionale della G. di F. hanno stipulato un protocollo d’intesa programmatico che ha per obiettivo la tutela del Mar Piccolo e dell’area vasta dell’hinterland tarantino ai fini del ripristino del rispetto delle regole a sostegno del rilancio economico dei distretti del turismo e della pesca.
In base a tale accordo, la Guardia di Finanza utilizzerà i propri uomini e mezzi sotto il coordinamento di una cabina di regia congiunta con il Commissario Straordinario, procedendo, anzitutto, alla ricognizione aerea dei territori dei comuni che si affacciano sul Mar Piccolo, al fine di individuare tracce e indizi di possibili fonti di inquinamento. Per tale attività saranno impiegati gli elicotteri bimotore Agusta MCH109A, dotati di sensori video fotografici e all’infrarosso molto moderni ed avanzati, capaci di rilevare le tracce sul territorio e sullo specchio acqueo delle differenze di temperature causate da possibili sversamenti o occultamenti di rifiuti speciali o pericolosi; in caso di sospetto, gli equipaggi della Sezione Aerea di Bari allerteranno le pattuglie a terra per interventi mirati di controllo o le cooperanti unità navali.
In parallelo, le unità navali delle Fiamme Gialle di Taranto assieme al Nucleo Sommozzatori specializzati effettueranno ricognizioni a mare ed ispezioni subacquee, tese a individuare la presenza di materiali di natura antropica presenti sui fondali del Mar Piccolo, immessi illecitamente al di fuori del ciclo dei rifiuti.
Il terzo punto dell’accordo prevede uno scambio di informazioni e di analisi di contesto che potranno arricchire il piano di controllo del territorio ai fini della ricerca e della repressione di scarichi abusivi, attività estrattive abusive, discariche non autorizzate, illeciti prelievi di risorse dal demanio marittimo e terrestre.

L’accordo si inserisce nella strategia complessa e fortemente integrata, attivata dal Commissario Straordinario sull’Area di Crisi Ambientale che ha il suo cuore nel Mar Piccolo, ma si estende a tutta l’Area Vasta costituita, oltre che dal Capoluogo Jonico, anche dai quattro Comuni di Montemesola, Statte, Crispiano e Massafra.
L’Accordo di oggi segue analoghe convenzioni già stipulate dal Commissario Straordinario con la Marina Militare, con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, la Regione Puglia, l’Autorità Portuale, il Comune di Taranto, il Comune di Statte, , il Politecnico, l’Università di Bari, il CNR, la LUMSA e Confindustria.
“ Oltre al programma di misure e ad un significativo” incipit” di azioni concrete –(come quelle sul Mar Piccolo) – ha detto la Dott.ssa Vera Corbelli – vorrei cercare di contribuire per questa terra così ricca, alla predisposizione ed attuazione di un percorso diverso per la tutela e sviluppo del territorio principalmente attraverso un agire INSIEME, in maniera condivisa per il bene comune. Premessa preziosa di una azione certamente efficace e virtuosamente responsabile in una prospettiva di rinnovata etica e autentica cultura della legalità.”