25 Novembre: l’iniziativa di sensibilizzazione dell’Amministrazione Comunale di Sava. Video

Condividi

“Mai Più Violate, Mai Più Violenti”: è stato questo il titolo dell’incontro che si è tenuto a Sava in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione Comunale di Sava, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere e di fornire informazioni utili alle vittime di abusi. Analizzando i diversi punti di vista, i relatori hanno sottolineato l’importanza di un approccio culturale per prevenire la violenza, poiché quando non si riesce a prevenirla, si tratta di una sconfitta per l’intera società.
All’incontro hanno partecipato la Dott.ssa Marinella Martina, Dirigente del Commissariato di Polizia di Manduria, che ha illustrato il percorso di tutela per le donne vittime di violenza; il Dott. Vito Giovannetti, Direttore dell’Area Socio Sanitaria di Taranto e referente ASL TA per il progetto Art. 16 CAM Puglia – Centro di Ascolto per Uomini Maltrattanti, che ha esposto le iniziative rivolte al recupero dei maltrattanti.
La Dott.ssa Fulvia Misserini, Giudice della Sezione GIP del Tribunale di Taranto, ha condiviso la sua esperienza professionale sul tema della violenza di genere, mentre l’Onorevole Avv. Dario Iaia ha illustrato le azioni messe in atto dal Governo per contrastare questo fenomeno.

Nonostante le sentenze esemplari emesse dalla giustizia il fenomeno della violenza sulle donne non accenna a diminuire. È quindi necessario affrontare l’argomento promuovendo un cambiamento radicale nella percezione e nel comportamento della società nei confronti delle donne.