25 NOVEMBRE 2024: “Rompiamo il muro del silenzio”

Condividi

“Rompiamo il muro del silenzio” è lo slogan che ha caratterizzato la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne dedicata alla promozione della legalità e organizzata dalla Peluso Dance Academy in collaborazione con il Comune di Torricella e l’Istituto comprensivo “Del Bene” che ha ospitato l’evento presso il plesso “Buonarroti”. Dopo gli interventi e i saluti istituzionali del Dirigente scolastico, Prof. Pietro Pulieri, del Sindaco Dott. Francesco Turco, del Consigliere delegato alle Politiche Sociali Angelo Santo Caputo e della Dott.ssa Sandra Patrizia Zapata, responsabile del centro antiviolenza “Rompiamo il silenzio”, è stato presentato il libro “Sineddoche. Artemisia e le altre voci” BESA 2023 scritto da Mariapia Fusco che, accompagnata da una classe quarta di Accoglienza turistica dell’Istituto alberghiero Mediterraneo di Maruggio, ha risposto alle domande dei giovanissimi allievi della scuola ospitante – che nelle settimane precedenti avevano letto il romanzo guidati dai propri insegnanti – coinvolgendoli in un dialogo intenso e partecipato.
In una cornice surreale caratterizzata da una missione divina che una “simpatica” schiera di angeli deve compiere, emergono storie vere e verosimili di personaggi forti e determinati che sono per lo più donne. Filo conduttore dei diversi accadimenti descritti da Mariapia Fusco è la storia di Artemisia Gentileschi, pittrice del ‘600, la prima donna nella storia a denunciare il suo stupratore e a farlo condannare, nonostante la stortura di un processo che la vide al banco degli imputati.
Nella seconda parte della mattinata l’arte della danza – rappresentata dalle giovanissime allieve della
Peluso Dance Accademy – è stata protagonista con le emozionanti coreografie curate dal Maestro Antonio Peluso e con l’esibizione della ballerina di fama europea, ospite speciale, Nancy Berti.
Tra i momenti più significativi, si è distinto il monologo in inglese recitato dall’alunna Alessia Turco della classe 2^C, coordinata dalla Prof.ssa Valentina Guida.
A coordinare magistralmente l’evento – che si è ripetuto nel pomeriggio con l’ingresso aperto al
pubblico – è stata l’insegnante Agnese Frascella,  Assessore all’Istruzione e alle Pari Opportunità
del Comune di Torricella.