25 novembre 2024: “panchina rossa” e “little free library” inaugurate presso l’IISS Del Prete – Falcone di Sava

Condividi

Inaugurate il 25 novembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, nella sede dell’I.I.S.S. “Del Prete- Falcone” di via Roma, la “panchina rossa” e la “little free library” diventate il filo rosso del Progetto Inclusione, in uno spazio di riflessione e confronto all’aperto contro ogni forma di discriminazione e violenza fisica e psicologica sulle donne.

Un progetto che nasce dalla collaborazione e dalla comunione di intenti: rendere la scuola ambiente inclusivo e diffusivo di buone pratiche. Le Little-free-librarysono concepite quali librerie in miniatura sparse in diversi luoghi con libri a disposizione di tutti, gratuitamente. Il fine è quello di promuovere la lettura e la cultura della condivisione!
Il percorso laboratoriale attivato, e che ha portato a questa giornata speciale, scaturisce proprio dal progetto “Recuperiamo i nostri spazi” finalizzato a creare un’area inclusione all’aperto, fruibile da tutti gli alunni della scuola. I manufatti presenti in questa area, infatti, sono stati realizzati e personalizzati da alcuni allievi con la collaborazione e la guida dei docenti. E l’inserimento della panchina rossa ne è stato l’ideale completamento: avere uno spazio dove dare voce alle donne e promuovere, attraverso la lettura, fantasie e sogni perché leggere, oggi, è sempre più condividere spazi, idee, sogni, aspirazioni.
Per questo, si è pensato di individuare la data internazionale del 25 novembre in una giornata di sensibilizzazione e confronto, dove la lettura delle riflessioni e delle poesie, composte dagli studenti della scuola e dedicate alle donne vittime di violenza, appese tra i rami degli alberi, vogliono essere la voce che invita alla gentilezza, alla cura, al riconoscimento e alla valorizzazione delle differenze.
La panchina rossa dell’Istituto Del Prete- Falcone aderisce al circuito Panchine Rosse™,progetto internazionale, che diffonde il rifiuto della violenza sulle donne, ideato e realizzato da Stati generali delle donne HUB, che ne ha depositato il marchio.
La panchina della scuola, realizzata con materiali di riciclo, sarà segnalata sulla mappa delle panchine rosse e diventerà simbolo visibile della lotta alla violenza di genere.
Come sottolineato dalla dirigente, Pierangela Scialpi, sull’importanza del fare rete per sconfiggere i comportamenti aggressivi e violenti e l’attitudine che accetta e normalizza la prevaricazione, nel saluto rivolto alla consigliera, prof.ssa Annalisa Melle e al consigliere Lorenzo Magrì, la necessità di costruire legami sani investe in primis la Scuola aperta al territorio, luogo privilegiato di aggregazione e agente di cambiamento per educare a relazioni corrette e rispettose delle differenze. La panchina rossa diventa il simbolo del femminicidio, segno tangibile del vuoto che la donna ferita lascia all’interno della comunità. A noi tutti è rivolto, pertanto, il forte monito di un impegno comune che vede istituzioni, famiglie, scuola, ragazze e ragazzi, associazioni impegnati a prevenire e combattere la violenza fisica e psicologica sul nascere, intercettando i primi segnali di disagio e malessere a difesa dei diritti inviolabili delle donne e nel riconoscimento del valore supremo della vita.