Manduria: in bici al Bosco Cuturi su iniziativa della nuova associazione Apulia Activa Asd

Condividi

 

Una Cicloescursione al Bosco dei Cuturi (Via per San Pietro in Bevagna, SP 167 al km 7 – Manduria) è programmata per domenica prossima 12 Maggio 2013 dall’associazione Apulia Activa A.S.D. in collaborazione con Riserve Naturali del Litorale Jonico Tarantino.  L’iniziativa, che rientra tra le finalità associative di Apulia Activa ASD, nata per favorire la conoscenza del territorio, per sfruttarne consapevolmente le risorse, senza sprechi, nel rispetto della natura e della storia del luogo, ha l’obiettivo di trasmettere l’importanza e il valore di una mattinata all’insegna dello svago all’aria aperta tra i colori della campagna, i profumi della Macchia Mediterranea e i sapori genuini delle produzioni a Km 0.

 

APULIA ACTIVA - locandina

 

Questo il programma:

Ore 8,30 Raduno di bici in Piazza Garibaldi
Ore 9,00 partenza della Cicloescursione (una passeggiata adatta a tutti)
Ore 10,00 arrivo al bosco e inizio attività:

  • Visita guidata al Bosco (a cura dello staff di Riserve Naturali del Tarantino)
  • Giochi e attività ricreative per i più piccoli (a cura dello staff di Apulia Activa A.S.D.)
  • Degustazione con i sapori della nostra terra (Primitivo, frise olio e pomodoro, succhi di frutta …e i formaggi della Masseria Bottaro)

Ore 12,30 ritorno a Manduria

Costo di iscrizione € 2,50.

Chi non ha la bici può richiederla a litoraletarantino@libero.it e programmare la sua partenza dalla masseria parcheggiando comodamente lì la sua auto.

Inoltre, la partecipazione alla Cicloescursione darà la possibilità di partecipare al concorso fotografico “Bici e natura”.
Basterà scattare delle foto durante la manifestazione del 12 maggio e inviarne tre in formato digitale all’indirizzo indicato. La commissione sceglierà, tra quelle pervenute, 12 opere, che saranno esposte dal 18 al 25 maggio presso la Caffetteria “Fellini”. Chiunque potrà votare la propria foto preferita, che permetterà ai primi tre classificati di aggiudicarsi un premio offerto da FotoVideo2000.
Apulia Activa è un’Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla UISP e riconosciuta dal CONI, nata dall’entusiasmo di alcuni giovani pugliesi con l’ambizione di organizzare eventi sportivi e culturali in tutta la regione. Ad oggi, può vantare una fitta rete di collaborazioni con associazioni affini per intenti e mission, il cui scopo è quello di valorizzare i ricchissimi territori in cui si vive, ma troppo spesso penalizzati dall’indifferenza degli stessi abitanti. Per questo motivo, Apulia Activa ha presentato, nell’ambito del bando regionale “Mente Locale”, un progetto di riqualifica dei locali in disuso della Stazione FSE di Manduria. La proposta consiste nell’attivazione di un Info Point e di un servizio di guida turistica, una ciclo-officina, noleggio bici urbano ed escursionistico, laboratori per bambini, organizzazione di attività di intrattenimento per anziani e adulti, il tutto con un unico filo conduttore: il riuso e il riciclo!

 Per informazioni Tel. 335.6490571

E-mail. apulia.activa@live.com

Facebookhttp://www.facebook.com/pages/Apulia-Activa-ASD/180392288775429