Un esemplare di Cistus Crispus rara pianta mediterranea nella Riserva Naturale Litorale Tarantino Orientale

Un eccezionale ritrovamento è stato fatto all’interno della Riserva Naturale del Litorale Tarantino Orientale di Manduria. Tra la flora spontanea del territorio
è stato rinvenuto un esemplare di pianta mediterranea molto rara, una Cistus crispus, specie non segnalata in Puglia ed inserita nella Lista Rossa Nazionale che elenca le specie a rischio di estinzione. L’annuncio è di Fulvio Perrone responsabile del Territorio e delle Aree Protette del Circolo cittadino di Legambiente di Manduria che ha avuto conferma certa dal prof. Piero Medagli botanico presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento. Lo stesso professore Medagli, spiega Perrone, aveva già visto la stessa pianta nello stesso luogo. La specie Cistus crispus si trova solo in alcune zone della Sicilia e spesso è confusa, ad uno guardo superficiale, con il più comune Cistus incanus.
“Questo ritrovamento nella Riserva Naturale Manduriana sottolinea, ancora una volta, – conclude Fulvio Perrone – quanto sia indispensabile tutelare il nostro territorio”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: