Da Tuturano contro lo spreco alimentare l’iniziativa “Te lo regalo se vieni a raccoglierlo”

Lo spreco alimentare è un inaccettabile paradosso, è un peccato del nostro tempo: da una parte c’è la necessità di aumentare la produzione per alimentare la crescente popolazione, dall’altra si perde oltre un terzo del cibo prodotto sebbene almeno l’80% di esso sarebbe ancora consumabile.
Una perdita che incide anche sulla produzione di rifiuti, sulle condizioni ambientali l’impoverimento e la denutrizione.
Chi ama la natura soffre quando di fronte alla ricchezza che ci offre si verifica questa paradossale situazione di spreco con ortaggi che rischiano di marcire sui campi perché non idonei per il mercato, o perché troppo alti i costi per la raccolta. Per questo è da sottolineare ed apprezzare l’iniziativa “Te lo regalo se vieni a raccoglierlo” lanciata sui social da Boer il contadino, un giovane agricoltore brindisino che invita tutti il prossimo 22 settembre a raccogliere gratuitamente i prodotti della sua terra nelle campagne di Tuturano.

“In Italia il 40% di ciò che viene prodotto resta in campo a marcire o perché non è idoneo al mercato o perché i prezzi sono insostenibili – scrive Boer – Questo è uno spreco di risorse, è uno spreco di acqua, uno spreco di suolo, di energia, di lavoro, di sole, di tempo.. Ossigeno. Questo è un affronto al mercato, venite a raccogliere gli ortaggi, sono GRATIS. Dobbiamo svuotare il campo, potrebbero mangiarci centinaia di persone per settimane. È un peccato. Munitevi di guanti coltelli e allegria. Ci vediamo Domenica 22 Settembre”.

Dietro il nome d’arte di “Boer il contadino” c’è Michele Cappellari, un ragazzo di 27 anni che dopo la laurea in Agraria conseguita a Bologna ha deciso di tornare a Brindisi per fare il contadino. Si propone di fare il contadino di fiducia, quello di una volta, ma negli anni della tecnologia punta sulla comunicazione social, e sullo stretto rapporto con il consumatore.
Questi i riferimenti sui social

https://m.facebook.com/events/1498558466950876
Boer Il Contadino
SP79, 72100 Brindisi BR
https://maps.app.goo.gl/fFLVKJc1GSBZgvui7

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: