Turco (PcE) scrive ad Emiliano per esaudire il sogno dell’Associazione Autismiamo

Condividi

“Diamo una speranza in più a 90 famiglie che hanno solo un sogno: vedere i propri ragazzi sorridere.” E’ l’appello rivolto in una lettera che il consigliere Regionale Giuseppe Turco di La Puglia con Emiliano ha inviato al governatore di Puglia Michele Emiliano a sostegno della richiesta dell’associazione Autismiamo di Pulsano, nata qualche mese fa.
“E sono convinto – prosegue – che il governatore Michele Emiliano e la sua giunta ascolteranno queste richiesta che profuma di speranza. La speranza di allontanare le ombre e i fantasmi dell’autismo”.
“Si tratta – spiega ancora il consigliere tarantino – di una onlus di genitori di ragazzi affetti da autismo che chiede di poter utilizzare in comodato d’uso il piano terra e le aree limitrofe della Masseria Russoli, una struttura che loro sono pronti a trasformare nella sede dell’agricoltura sociale. Per questo chiedo uno sforzo alla giunta regionale e alle strutture dirigenziali affinché si superino gli ostacoli burocratici accelerando la concessione dell’immobile e trasformando un sogno in realtà”.

“In questi due anni – sottolinea Turco – la giunta e il consiglio regionale hanno fatto molto, con regolamenti, ddl e leggi, su temi importanti come le disabilità e l’inclusione dei più deboli. Ma spesso le norme da sole non bastano, servono anche programmi e progetti di sostegno. Bene, l’agricoltura sociale – già ampiamente sperimentata con successo in diverse realtà italiane – serve a creare un’interazione costante e foriera di stimoli, affetti e impegni per questi ragazzi.

L’agricoltura sociale – conclude Turco – abbatte ogni tipo di ghettizzazione, ogni tipo di barriera architettonica e, assieme ad altri trattamenti, dall’Aba alle terapie farmacologiche, può davvero ridare speranza a queste famiglie. Ma soprattutto a questi ragazzi. Non lasciamoli soli”.