Torre Ovo: ritrovata spiaggiata una tartaruga della specie Caretta-caretta

Un esemplare di tartaruga marina della specie Caretta-Caretta è stata ritrovata
ormai morta sul litorale di Torre Ovo in località “Barche” nella marina di Torricella. A scoprire la carcassa spiaggiata sono stati alcuni volontari del Gruppo Torre Ovo & Friends che hanno postato su FB la foto del ritrovamento.
Non si comprende quale sia stata la causa del decesso: da un primo esame, infatti, l’esemplare, che ha una lunghezza di circa 60 cm. ed una larghezza di circa 40 cm, per un peso di circa 35 Kg., non presenta ferite.
Ricevuta la segnalazione, sul posto sono intervenuti i Vigili Urbani di Torricella e il veterinario di turno presso l’ASL territoriale di competenza. Spetterà al medico infatti eseguire ulteriori accertamenti per scoprire le cause del decesso. Successivamente la carcassa sarà affidata alla società incaricata allo smaltimento secondo la normativa vigente.
Sebbene in estate, soprattutto negli ultimi anni, sia sempre più frequente la deposizione di uova e la nascita sulle nostre spiagge di numerose tartarughe, frequenti purtroppo sono anche gli spiaggiamenti sulla nostra costa. La specie è fortemente minacciata dagli ami o le reti dei pescatori, (spesso si trovano esemplari feriti) mentre borse e elementi di plastica semi sommersi, scambiati per meduse, sono l’ultimo pasto di molte tartarughe.

Questo slideshow richiede JavaScript.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: