Taranto: un convegno per approfondire e conoscere il Terzo settore

Il Terzo settore negli ultimi dieci anni ha registrato un crescente trend positivo. Il recente Censimento del non profit, infatti, ha fornito una “fotografia” di un settore caratterizzato da grande dinamicità: nell’ultimo decennio in Italia gli enti non profit sono aumentati del 28%, una percentuale che in Puglia si attesta al 24,5%.
Il Censimento mostra un non profit italiano costituito principalmente da associazioni non riconosciute (66,7%) e riconosciute (22,7%), seguite dalle cooperative sociali, fondazioni e istituzioni con altra forma giuridica, rappresentate principalmente da enti ecclesiastici, comitati, società di mutuo soccorso, istituzioni sanitarie o educative, i cui ambiti di attività prevalente risultano essere quello della cultura, sport e ricreazione e quello dell’assistenza sociale.

Per approfondire la conoscenza del Terzo settore la Confcooperative, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili e il Centro Servizi Volontariato di Taranto organizzano, con il patrocinio della Camera di Commercio di Taranto, l’incontro di studio “Gli attori del Terzo Settore. Cooperative sociali, imprese sociali, associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale”.

L’incontro si terrà alle ore 15.00 di lunedì prossimo, 24 marzo, presso la Sala Resta della Cittadella delle Imprese, in Viale Virgilio n. 152 a Taranto; in questa occasione, inoltre, saranno presentate le prime rilevanze della ricerca sul volontariato locale svolta dal Centro Servizi Volontariato di Taranto.

L’iniziativa rappresenta una delle tappe di un più ampio percorso di collaborazione che, nei prossimi mesi, vedrà gli enti organizzatori portare avanti insieme ulteriori iniziative di approfondimento sui temi legati al Terzo settore.

I lavori, moderati da Carlo Martello, presidente di Confcooperative e del C.S.V. Taranto, si apriranno con i saluti di Luigi Sportelli, presidente Camera di Commercio di Taranto, e proseguiranno con l’intervento del segretario generale della Camera, Francesco de Giorgio, e del presidente dell’Ordine dei Commercialisti, Cosimo Damiano Latorre.

Relazioneranno Camilla Lazzoni, direttore del C.S.V. Taranto, su “Gli attori del Terzo settore: caratteristiche distintive e ambito di operatività”, e Anna Lucia Brunetti dell’Area Assistenza tecnica del C.S.V. Taranto su “Associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale”; la Commercialista Angela Cafaro approfondirà, infine, il tema “Cooperative sociali e impresa sociale: aspetti normativi e fiscali”.

La partecipazione al convegno è gratuita e aperta ai professionisti – dottori commercialisti ed esperti contabili, avvocati e consulenti del lavoro – interessati al settore non profit, cui attribuirà anche crediti formativi; nonché ai referenti e ai volontari delle organizzazioni non profit del territorio.

Carlo Martello presidente CSV Taranto Orizzontale small

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: