Taranto: cambio al Comando Gruppo Aeronavale

E’ il Colonnello Amedeo Antonucci il nuovo Comandante del Gruppo Aeronavale di Taranto, incarico finora ricoperto dal Tenente Colonnello Rocco Nicola Savino. Il passaggio di consegne si è svolta questa mattina nel corso di una cerimonia di avvicendamento presso la caserma “Lorenzo Greco”, sede della Guardia di Finanza di Taranto.
Alla cerimonia ha preso parte una rappresentanza di Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri, in servizio presso i Reparti Aeronavali del Corpo di Taranto, Grottaglie, Otranto e Termoli, alle dipendenze del Gruppo Aeronavale di Taranto.
Il Colonnello Amedeo Antonucci, nuovo Comandante del Gruppo Aeronavale, è originario di Taranto e ha 47 anni; entrato in Accademia nel 1984, è laureato in Giurisprudenza ed in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria. Ha maturato esperienze professionali in diversi incarichi di comando e ha una consolidata conoscenza nel campo delle operazioni aeronavali; da ultimo ha comandato il Reparto Operativo Aeronavale di Bari conseguendo rilevanti risultati nel campo della polizia economico – finanziaria e del contrasto ai traffici illeciti via mare, nella Regione Puglia.
Il Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto è responsabile della vigilanza nelle acque internazionali dell’Adriatico e del Mar Ionio ed è punto di riferimento dell’ Agenzia Europea FRONTEX, per la gestione della cooperazione internazionale alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione Europea, per le attività concernenti il contrasto all’immigrazione clandestina ed al traffico di esseri umani nell’area di competenza.
Il Tenente Colonnello Rocco Savino, dopo sette anni di permanenza a Taranto, durante i quali il Gruppo Aeronavale ha conseguito importanti risultati, assumerà l’incarico di Comandante della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Bari.

Guardia Finanza 1

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: