Taranto: al via la “Festa del mare”

La Festa del Mare è entrata nel vivo. Stand aperti da oggi alle 18.00, ma domani il programma si fa ancora più interessante a cominciare dal mattino.
Alle 10.00 parte la il Palio del Mediterraneo. La gara remiera destinata ad equipaggi provenienti da tutta la Puglia e da Croazia e Spagna che si svolgerà nelle acque antistanti l’isola antica.
L’happening firmato Radio Capital e Lonely Planet comincia alle 10.00 con gli show-cooking previsti all’interno dell’evento, l’esibizione di Don Pasta (dj, economista, appassionato di gastronomia e autore del fortunatissimo libro “La Parmigiana e la Rivoluzione”) e la musica di Don Ciccio e i Mama Marjas.
Dalle 12.00 alle 13.00 diretta live con Angelo e Doris i due ambasciatori di Capital in the world che già questa mattina hanno raccolto riflessioni sulla Taranto che mostra il volto oltre l’acciaio.
La Festa del Mare e il Palio del Mediterraneo nascono da questa necessità – spiegano gli organizzatori – provando a non disconoscere le drammaticità e le criticità del territorio, ma provando ad invertire la tendenza mettendo in luce anche quello che può essere il futuro della nostra economia.
Chi pensa si possa trattare solo di una occasione promozionale, sbaglia – dice l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, che ha sostenuto il progetto –perché in questo luogo oggi associazioni, movimenti, mondo della produzione ittica e di mitili, ma anche della scienza (penso ai ricercatori che mappano la presenza di delfini nel nostro mare) e del turismo, si sono incontrati e hanno pianificato una ipotesi di futuro sostenibile.
Così domani si bissa con gli appuntamenti di approfondimento, gli show-cooking a base di cozze realizzati dai migliori ristoratori della città, le visite guidate gratuite e le escursioni in mare a bordo dei motopescherecci adibiti all’assaggio della tipica cozza tarantina.
L’evento è realizzato dalle Associazioni Il Palio di Taranto e Corda Fratres in collaborazione con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Puglia Promozione, il Comune di Taranto e la Marina Militare Italiana.
Questo, nel dettaglio, il programma di domani 29 giugno.
· 10:00 Palio del Mediterraneo, prima manche del Trofeo dell’Adriatico, gara remiera con imbarcazioni a 10 remi
· 10:00 Apertura stand
· 10.00 Show-cooking con i migliori ristoratori della città – special guest Don Pasta
· A seguire: spettacoli musicali con don Ciccio e Mama Marjas
· 12:00 Dimostrazioni di tecniche di pesca a cura dei pescatori tarantini
· 16:00/19:00 Inizio manifestazioni sportive, Palio del Mediterraneo, seconda manche del Trofeo dell’Adriatico, gara remiera con imbarcazioni a 10 remi
· 18.00 Tour alla riscoperta delle radici tra terra e mare. Visite guidate gratuite organizzate da Articolo 9 a cura dell’esperto in beni culturali Morris Franchini, – raduno area espositiva Festa del Mare
· Dalle 18.00 in poi apertura della personale del fotografo Peppe Carucci “Taranto dal mare al mare” nella sede di Officine Taranto in Via Duomo 170– a cura di Articolo 9
· 19:00 Gara Canoa “Torneo delle Circoscrizioni
· 18:00 18:30 Tavola rotonda sulle culture del mare
· 20:00 Palio del Mediterraneo gara di gozzi a due remi
· 21:00 Finale Bellissima Mediterranea, Concorso di bellezza abbinato ai dieci rioni della città
· 21:00 Sagra enogastronomica del mareDaniele De Michele - Alias Don Pasta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: