Successo del Team Pugliese di cake designer ai Campionati Nazionali FIPGC

Condividi

È giunta al termine la dolce kermesse che ha chiamato all’appello pasticcieri, gelatieri e cake designer da ogni parte d’Italia.
L’evento della durata di quattro giorni, organizzato dalla FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria), si è svolto a Marina di Massa Carrara ed è ormai divenuto un immancabile appuntamento per i
professionisti di questo settore.
La FIPGC ha da sempre promosso la coesione e la condivisione di un’ormai rivalutata e sempre più apprezzata arte della pasticceria.
E’ proprio in quest’ottica e con questo spirito, che per la prima volta la Puglia ha preso parte all’appuntamento, formando per l’occasione una squadra regionale di cake designer.
Un selezionato gruppo di artisti, è stato formato dal pugliese Campione del Mondo di Pasticceria, Giuseppe Russi, il quale ha seguito il neonato team nella creazione di un’opera dolciaria riproducente un tipico e realistico scorcio della campagna pugliese.
Il pezzo Artistico (lungo 1.50mt, largo e alto 1 mt) ha come protagonista, un Trullo di Alberobello a cui fa ombra un secolare e maestoso albero di ulivo.
In questo contesto, prende vita una tipica famiglia pugliese, composta da una donna di casa intenta a preparare le famosissime “orecchiette” (un formato di pasta fresca che ha reso la Puglia famosa nel mondo) e un uomo accanto che
sforna il pane.
A rendere il quadro più suggestivo e dinamico, spunta una bimba che gioca sull’altalena e una dolcissima nonnina che sferruzza il suo lavoro a maglia.
Ogni membro del Team Puglia, ha collaborato in base alle proprie peculiarità nella realizzazione di questa magnifica opera in zucchero, che ha attratto e stupito i visitatori della fiera.
L’opera sarà nuovamente esposta ad Host Fiera Milano, evento leader mondiale​ del settore pasticceria e gelateria dal 18 al 22 ottobre 2019.
I membri del Team Puglia che hanno rappresentato la nostra regione a livello nazionale sono (in ordine alfabetico):
Altamura Alessandra; Bucci Luigi; De Frenza Emma; Del Prete Tiziana; Dos Santos Anna Kelly; Leo Valentina; Marrazzo Katia; Pepe Elisabetta; Ricciato Silvia; Russi Giuseppe; Stucci Caterina; Tafuni Marianna.