A scuola contro il cyber bullismo. “Una vita da Social”: creiamo un internet migliore insieme

Condividi

Il cyber bullismo è stato, oggi, il tema di un workshop organizzato, nelle scuole di cento capoluoghi di provincia italiani, dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collaborazione col Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, in occasione della Giornata Europea della Sicurezza Informatica.
L’iniziativa, promossa per celebrare la VI edizione del Safer Internet Day 2014, ha coinvolto un totale di 60mila studenti tra i quali, in Puglia, quelli degli istituti scolastici delle province di Bari, Foggia, Brindisi, Taranto e Lecce.

“Una vita da Social” è il titolo del progetto, il cui obiettivo è quello di aiutare i giovani utenti della rete a navigare in piena sicurezza e a gestire con consapevolezza i dati personali condivisi online. Si tratta dunque di un’attività di formazione che vuole insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi all’adescamento, al cyber bullismo, alla violazione della privacy (altrui e propria), al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti nonché pericolosi per sé o per gli altri.
Questa giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet è ormai celebrata in oltre 100 paesi della comunità europea; “creiamo un internet migliore insieme” è lo slogan del progetto, che prevede anche la creazione di una pagina facebook nella quale vengono riportate tutte le attività e le impressioni dei giovani studenti.
Importante è inoltre portare la sicurezza della rete anche e soprattutto all’attenzione degli adulti che sono, ad oggi, nel nostro Paese, quelli meno consapevoli dell’importanza di educare i minori ad un uso responsabile del Net.

Proprio in quest’ambito si è svolta oggi una lezione presso l’Istituto Comprensivo “Alfieri” di Taranto dove personale della Sezione di Polizia Postale e delle Comunicazioni ha incontrato gli studenti.

Prevenzione e formazione sono dunque gli strumenti più efficaci per far sì che i giovani imparino a navigare con prudenza in Internet e per aiutare, allo stesso tempo, i genitori a conoscere i mezzi a loro disposizione per proteggere i figli dai pericoli del web.

internet