Sava. X edizione dei Giochi Ginnici: I.C. Giovanni XXIII di nuovo in campo

Taglia il traguardo dei 10 anni la manifestazione dei Giochi Ginnici, ideata e organizzata dalla Fondazione Nucleo di attenzione per la Famiglia, con l’attiva partecipazione dell’Istituto Comprensivo GIOVANNI XXIII di Sava. Con le classi della Scuola Primaria e quelle di Secondaria di 1° grado, Fondazione e Scuola insieme hanno coinvolto in 10 anni più di mille alunni, che con sempre maggiore partecipazione scelgono di competere nelle discipline atletiche previste, coordinati dai docenti Simonetta Miani per la primaria, Giovanni Spinelli ed Elisa Romito per la secondaria di 1° grado.

“I Giochi ginnici – dichiara la dott.ssa Anna Calabrese, dirigente dell’I. C. di Sava – rappresentano un’importante eredità ed un appuntamento atteso dagli alunni e dalle famiglie. Per questo abbiamo senza indugio deciso di continuare ad esserci, per fornire ai nostri studenti – continua la Dirigente – un potenziale in più di crescita civile e solidale attraverso la pratica dello sport”.

Quest’anno più di 120 alunni, tra primaria e secondaria di 1° grado, hanno disputato gare di palla tamburello, corsa, corsa ad ostacoli ed altre discipline, attraverso le quali hanno dimostrato un impegno, ma anche un approccio responsabile e maturo, scopo primo di questi giochi.

“L’organizzazione dei Giochi – conclude la dott.ssa Calabrese – è un merito innegabile dell’Avv. Annamaria Miccoli e della sua Fondazione. Le attività fanno leva sulle passioni atletiche dei nostri giovani, per profondere in loro il senso del rispetto nel dare il proprio contributo individuale al conseguimento di importanti risultati collettivi. Con questi principi la Scuola è perfettamente in linea, nell’ottica di un’educazione civile costantemente perseguita”.

La premiazione dei giovani atleti si è svolta ieri pomeriggio nella Palestra della sede “Tommaso Fiore” di Sava, nel corso di una manifestazione organizzata anche per festeggiare insieme il genetliaco della Fondazione, realtà di innegabile valore della città di Sava.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: