Sava: oltre 160 neo diciottenni al Battesimo civico. Video

Anche quest’anno a Sava si è tenuto, presso l’auditorium dell’istituto “Del Prete Falcone”, il Battesimo civico voluto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le scuole per far conoscere principi e valori della Costituzione Italiana. Alla presenza di un folto pubblico oltre centosessanta neo diciottenni Savesi hanno ricevuto una copia della Costituzione e dello Statuto Comunale da parte del Sindaco Dario IAIA e della consigliera comunale delegata alle politiche giovanili Sabrina Zingaropoli .
Prima della cerimonia di consegna i ragazzi hanno seguito, con grande interesse, le relazioni degli ospiti presenti, il prof. Enrico Cuccodoro, docente di diritto costituzionale presso l’università del Salento di Lecce e l’avv. Antonello De Nuzzo, sindaco di Francavilla Fontana, i quali sono intervenuti rispettivamente sui temi ” I settant’anni della Costituzione” e “L’attualità della Costituzione” .
L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, si inserisce in un periodo come quello attuale in cui vi è carenza di senso civico e di Nazione e quei principi e valori fondamentali della nostra vita di cittadini scolpiti nella nostra costituzione. Principi e valori che, sanciti maniera chiara e definita, appartengono a tutti e da tutti i cittadini devono essere conosciuti: dalla inviolabilità della persona umana, al diritto all’uguaglianza, al lavoro, alla libertà di religione, alla salute, all’istruzione….

Nell’occasione è stato premiato un giovanissimo studente Giuseppe Bungaro, eccellenza della scuola Del Prete-Falcone e non solo che, negli ultimi mesi, è salito agli onori della cronaca nazionale per avere progettato uno “stent” cardiaco.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: