Sava: “Corri anche tu per accendere il blu” Giornata per consapevolezza autismo. Il video

Una maratona per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo. E’ l’iniziativa dell’Istituto Comprensivo Bonsegna Toniolo di Sava che, in collaborazione con il Comune di Sava e l’associazione Chiara Melle, ha coinvolto tutte le classi della scuola e i genitori dei bambini. Un’ondata di blu che si è snodata per alcune vie cittadine sino all’arrivo in piazza San Giovanni dove in corsa gli alunni hanno portato il messaggio ben in evidenza sulle magliette: “Corri anche tu per accendere il blu” finalizzato ad aumentare la sensibilità intorno a una condizione ancora piena di incognite per la quale non esiste al momento una cura. Il blu è il colore scelto per “identificare” le iniziative svolte da istituzioni e associazioni per manifestare solidarietà, informare e promuovere conoscenza.
L’autismo, inserito nel quadro delle “Sindromi e disturbi da alterazione globale dello sviluppo psicologico”, è una sindrome comportamentale, su base biologica, con esordio nei primi 3 anni di vita: solo in Italia colpirebbe tra le 300 e le 500 mila persone ed è considerato un fenomeno in aumento a livello mondiale, forse anche perché negli ultimi 30 anni i medici sono diventati più capaci nel diagnosticarlo.
“In Italia”, “l’ultimo rapporto Istat sull’integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado stima gli alunni con disabilità pari al 3,1% del totale (86.985 nella scuola primaria 66.863 nella scuola secondaria di I grado). Di questi il 41,9% nella scuola primaria e il 49,8% nella secondaria di I grado hanno una disabilità intellettiva mentre seguono con il 26% e il 21,4% i disturbi dello sviluppo e del linguaggio”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: