Sava: al via la differenziata porta a porta – SavaInMovimento lancia sua campagna informativa

Partirà a giorni, anche a Sava, il servizio di “raccolta differenziata spinta porta a porta”.
Il contratto, stipulato tra il Comune e la società IGECO, società appaltatrice, prevede a breve la totale rimozione dei cassonetti stradali sostituiti con gli appositi contenitori domestici già consegnati nelle case. Ma occorre che i cittadini non si trovino impreparati nel momento in cui si troveranno da un giorno all’altro senza cassonetti per le vie del paese in cui depositare i propri rifiuti, così come è abituato a fare da sempre. Non è previsto un graduale inserimento del servizio e questo potrebbe determinare, come accaduto nei paesi limitrofi, una prima fase di gran caos che ha portato nel peggiore dei casi a far diventare le campagne circostanti delle discariche abusive a cielo aperto. Ciò è dipeso dal fatto che il cittadino non sia stato “educato”, attraverso la sensibilizzazione, a far fronte ad un così importante e repentino cambiamento, non sia stato supportato ed informato per tempo e costantemente.

DifferenziaTI 7 copia 2

E’ quanto sostiene SavaInMovimento che, per prevenire eventuali disagi nella popolazione, ha avviato da qualche giorno una CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ed INFORMAZIONE in vista dell’imminente partenza del servizio. SavaInMovimento proverà a stimolare i cittadini più sensibili ed informati ad aiutare gli amici, i parenti, i vicini in difficoltà (gli anziani ad esempio) del tutto impreparati o disinformati; a diffondere la cultura del riciclo, del riuso e della riduzione della produzione dei rifiuti. Il gruppo di SavaInMovimento, auspicando una Cittadinanza reAttiva invita, inoltre, tutte le associazioni, le altre forze politiche, tutti i cittadini a farsi carico di questa campagna di sensibilizzazione e informazione necessaria che possa aiutare TUTTI a far fronte a questo importante cambiamento, che porterà di certo benefici al nostro paese ed al nostro ambiente.
Da lunedì 6 maggio – informa in una nota Sava in movimento – bisognerà depositare all’esterno delle proprie abitazioni il primo contenitore marrone per l’organico, da lì partirà il calendario distribuito nei contenitori.

Per qualsiasi info si può contattare il numero verde Igeco s.p.a. 800.814.084
Ma per eventuali dubbi, domande, lamentele sul servizio, mette a disposizione i propri indirizzi sui social network www.savainmovimento.org o savaimovimento@gmail.com o su Facebook, e il Consigliere Comunale Ivano Decataldo che interesserà di ogni problematica l’amministrazione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: