San Marzano: atterrati alle cantine di San Marzano giganteschi serbatoi di vino

E’stato un fine settimana di lavori impegnativi ma senza dubbio spettacolari, quello appena trascorso, per l’azienda vitivinicola Cantine San Marzano.
Una fitta folla di curiosi attoniti ha potuto alzare il capo, sabato scorso, verso i cieli soprastanti la cantina per ammirare uno spettacolo straordinario. Protagonista indiscussa “Camilla”, l’elicottero “S-64 Skycrane” – il secondo più grande al mondo – della compagnia statunitense “Erickson Air-Crane”, commissionata per il trasloco speciale da Cantine San Marzano. Lungo oltre 35 m, pesante più di 21 tonnellate e con una capacità di sollevamento pesi sino a 10 tonnellate, Camilla – impegnata tutto l’anno nello spegnimento di incendi in Australia e Grecia – è arrivata nei giorni scorsi per la prima volta in Puglia, a San Marzano, ed ha compiuto ieri lo straordinario trasporto in aria di 12 giganteschi serbatoi d’acciaio dal peso di 8 tonnellate ciascuno e con una capacità di 5.000 hl, per un percorso di circa 8 km. Il prelievo è avvenuto da una ex-cantina di “Carosino” e l’atterraggio presso i nuovi impianti produttivi di “Cantine San Marzano”.
_ALB6349

Nella missione sono stati coinvolti ben 10 membri della compagnia americana – 3 piloti a bordo e 7 a gestire le delicate operazioni da terra, arrivati in Puglia qualche giorno fa direttamente dagli Stati Uniti per compiere meticolosi sopralluoghi e verifiche di sicurezza. Le operazioni sono state coordinate da Steve Reavis, Project Manager della missione, e da Stefano Tigani, referente italiano della compagnia statunitense e Project Coordinator. “E’ la prima volta in assoluto per noi – dichiara Steve Reavis – che svolgiamo un lavoro per una cantina e che trasportiamo dei serbatoi da vino di tali proporzioni – e conclude – l’operazione è stata molto più delicata e difficile di quanto avevamo preventivato, per causa del vento e di altri fattori, ma ci ha dato grandissime soddisfazioni”.
La missione si inserisce nelle opere in corso di ristrutturazione ed ampliamento degli spazi operativi di “Cantine San Marzano” ed è stata possibile anche grazie alla fattiva collaborazione delle ditte De Silla Spa di San Donaci e De Sarlo Installazioni di Sava.

(Foto di Alberto Dati)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: