Salina Monaci: visite guidate “Alla scoperta della Biodiversità”

Condividi

Si chiama “Biodiversità in rete” il progetto nato dalla rete di diversi Enti pubblici e soggetti privati che lavorano in sinergia da anni,

come le Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale, Il Centro di Ricerca “Basile Caramia”, il Centro di Ricerca per l’Olivicoltura, la Frutticoltura e l’Agrumicoltura (OFA), il Parco Naturale Costa d’Otranto, il Sinagri e i Giardini di Pomona. Il progetto, finanziato dal MIUR, si prefigge di diffondere e far conoscere la biodiversità agraria e forestale con sessioni frontali a scuola e visite guidate nelle Riserve Naturali. In collaborazione con il Circolo Legambiente di Manduria, verranno svolte due visite guidate (13 e 27 luglio) capaci di svelare il “volto sfumato” della Salina declinato come tutela e scoperta del patrimonio ambientale e naturalistico. L’obiettivo principale è quello di non disperdere il grande bagaglio di conoscenze, di usi e tradizioni legate all’utilizzazione delle diverse specie agrarie e forestali e di recuperare, al tempo stesso, il patrimonio sapientemente tramandatoci dalle generazioni che ci hanno preceduto al fine di rendere il futuro più ecosostenibile.
Ad accompagnare il percorso di conoscenza il dott. Fulvio Perrone, esperto naturalista, e il dott. Patrizio Fontana, esperto faunista e responsabile del centro di prima accoglienza della fauna selvatica ferita.
Al temine dell’escursione, al tramonto, sarà offerta una degustazione di prodotti tipici locali a cura del Circolo Legambiente di Manduria.
Raduno alle ore 18:30 presso l’info-point della Salina Monaci – lato Specchiarica.
E’ consigliata la prenotazione per garantire una migliore organizzazione dell’evento, aperto fino ad un massimo di 40 persone, al numero 349/6593140.

Foto di Carlo Bizzini