POI Energia. NICASTRO: 141 progetti proposti da 80 comuni pugliesi

Condividi

Bari – Sono 141 i progetti presentati alla Regione da 80 Comuni pugliesi nell’ambito del Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico per il finanziamento di interventi finalizzati alla riduzione ed alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria.

Ringraziando le amministrazioni locali per l’attenzione dimostrata verso gli obiettivi del Piano di Azione e per la varietà di proposte presentate, l’assessore alla Qualità dell’Ambiente, Lorenzo Nicastro, ha annunciato la trasmissione al Ministero dello Sviluppo Economico del report dei progetti esistenti.

“Si tratta di interventi in una fase di progettazione definitiva o addirittura esecutiva, che ne permetterebbe la realizzazione entro 12 mesi al massimo dalla data di eventuale ammissione a finanziamento. – ha sottolineato Nicastro – Si apre adesso una fase di confronto con il Ministero per la valorizzazione di questi interventi e l’eventuale finanziamento delle opere che riguardano scuole, uffici comunali, immobili pubblici, arredi urbani con l’obiettivo concreto di migliorarne l’efficienza energetica, di sviluppare tecnologie sostenibili di approvvigionamento di razionalizzarne ed ammodernarne l’usabilità a beneficio dei cittadini.
Una attività di progettazione – prosegue Nicastro – che ha richiesto una preventiva attività di pianificazione comunale e provinciale in tema di energie sostenibile e che ha coinvolto indistintamente tutto il territorio regionale”.

lorenzo nicastro