Ordine Psicologi di Puglia: al via quattro giorni di convegni

Al via domani martedì 8 ottobre la quattro giorni di convegni che l’Ordine degli Psicologi ha organizzato in Puglia in occasione del Mese del Benessere Psicologico. Quattro appuntamenti dedicati ai nuovi iscritti all’ordine che si svolgeranno secondo il seguente programma:
martedì 08 ottobre, Foggia, Biblioteca Provinciale, ore 8,30-13,30 per gli psicologi della province di Foggia e BAT;
mercoledì 09 ottobre, Bari, Hotel Excelsior, ore 8,30-18,00 per gli psicologi della provincia di Bari;
giovedì 10 ottobre, Lecce, Officine Cantelmo, ore 8,30-13,30 per gli psicologi della provincia di Lecce;
venerdì 11 ottobre, Francavilla Fontana, Castello, ore 8,30-13,30 per gli psicologi delle province di Brindisi e Taranto.

Il convegno sarà un momento di incontro con i nuovi iscritti per parlare di traguardi ed opportunità per la professione, implicazioni deontologiche, start-up professionale, attività nell’ambito dell’assistenza e della prevenzione, sviluppo dell’attività di psicologo.
Quella dello psicologo, ricorda il Presidente dell’Ordine Regionale Luigi Palma, è una professione che comprende “l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità”.
Lo psicologo lavora come promotore della salute e del benessere non solo come figura professionale all’interno di studi privati, ma anche in ambiti molto estesi della vita quotidiana: scuola, servizi sociali, formazione, organizzazioni produttive. Un lavoro al servizio dei cittadini che viene offerto anche nell’ambito dei consultori familiari.
Si tratta di una professione che attira l’interesse sempre crescente di giovani. Si calcola che nel 2016 gli psicologi italiani saranno 100mila. Prevalgono le donne con un rapporto di 8 psicologhe ogni due colleghi uomini. Tra le note negative le ripercussioni della crisi economica che non ha risparmiato questo ambito di attività. Anche di questo si parlerà nel corso dei convegni in programma cercando di offrire indicazioni ai giovani psicologi sulle possibilità e sulle iniziative da percorrere per sviluppare la propria attività professionale.

ott

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: