Manduria: torna ” La Passione di Gesù”

Domenica 13 aprile 2014, alle ore 20.30, andrà in scena nella Sala della Comunità delle Opere Parrocchiali di Manduria, la “Sacra rappresentazione della Passione di Gesù”, curata dal Gruppo Teatrale dell’Oratorio “Don Luigi Neglia” Circolo ANSPI Parrocchia SS. Trinità.
L’elaborazione drammaturgica e la regia sono di Rosalba Gennari, con oltre trenta interpreti.
Il progetto teatrale nasce dalla forte volontà di recupero di una tradizione, in quanto la rappresentazione, parecchi anni fa, già si inscenava nella nostra città.
La ricercatezza dei costumi, l’accompagnamento degli effetti audio, le luci soffuse e le musiche di scena che si innestano naturalmente in un processo virtuoso di scambio fra gli interpreti, così come fra il pubblico, hanno l’intento di tramutarsi in sottili momenti di riflessione, di contemplazione religiosa e di speranza.
“Cristo viene staccato dalla Croce e deposto sulle ginocchia di sua madre. La vita della sua mamma è stata un dolore continuo, poche sono state le sue gioie. Ora si sente sfinita, ha tra le sue braccia il corpo di suo figlio senza vita. Eppure attende da lui un ultimo dono”.
Partendo  da  questa  riflessione, si ripercorrerà la via dolorosa insieme a Maria, per “resistere” come Lei sotto la croce, accoglierLa come dono di Cristo morente e attendere … per vedere il Risorto.  
L’evento che si svolge in piena atmosfera Quaresimale, la Domenica delle Palme, ripercorre i principali momenti significativi della Passione di Gesù: l’ultima cena, l’orto degli ulivi, il tradimento, il processo, il cammino verso il calvario e la crocifissione; tutto questo con scene toccanti, a volte anche crude, ma essenzialmente veritiere, che introdurranno lo spettatore nella storia in un crescendo continuo di coinvolgimento emotivo che lo accompagnerà sino alla suggestiva e ben nota scena finale.
La rappresentazione è introdotta musicalmente da Maria Rosaria Coppola e Gianni Vico, audio e luci sono a cura di Giuseppe Perrucci, le scenografie sono di Antonio e Paola Mero ed i costumi sono forniti da Smessi e Rimessi.

Locandina Passione di Gesù

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: