Manduria: Torna il “Consumatore Evoluto” della Lega Consumatori

Riprendono gli incontri formativi dello sportello Lega Consumatori di Manduria. II ciclo di appuntamenti denominato “Il Consumatore Evoluto” e organizzato dal GOT di Manduria (Gruppo Omogeneo Territoriale – unica struttura territorialmente competente in provincia di Taranto), ha come obiettivo un aperto e franco confronto di idee su temi di stretta attualità.
Lo sportello di Lega Consumatori, costituito dal Presidente Francesco Rainò, dall’avvocato Piter Giorgino e dalla psicologa Loredana Pulieri lo scorso anno ha organizzato un ciclo di incontri formativi su problematiche di vario tipo riguardanti le caratteristiche della bolletta elettrica, il pagamento dei contributi consortili dell’Arneo, le novità legislative in ambito assicurativo, gli attacchi di panico e la diffusione della ludopatia.
Tali appuntamenti hanno visto la partecipazione di numerosi professionisti di grande esperienza, tra cui il dott. Demetrio Sammarco quale esperto nel ramo assicurativo ed il vice Questore Aggiunto dott. Francesco Correra per l’analisi del profilo penalistico dei temi trattati e don Dario De Stefano con un brillante intervento in tema di ludopatia.
Gli appuntamenti riguardanti il bonus energia e il reddito di dignità si sono svolti con la partecipazione del dott. Sebastiano Leo Assessore Regionale, del dott. Raffaele Salamino Funzionario del Comune di Manduria e del dott. Lorenzo Alemanno dello Sportello della Cittadinanza; infine l’ultimo appuntamento della stagione riguardante lo status giuridico della famiglia ed il difficile rapporto tra genitori e figli, ha visto la partecipazione del dott. Peppo Turco e P. Giovanni Marino dei PP. Passionisti.
Gli incontri formativi si caratterizzano per l’aperto confronto di idee tra i numerosi ospiti della serata ed il pubblico presente, considerato come il vero protagonista della serata.

Il primo appuntamento della nuova stagione che si terrà giovedì 23 novembre 2017 alle ore 19:00 presso la sede dell’Associazione sita in Manduria in via Armando Diaz, 7/a.bbb, vedrà la partecipazione dell’avvocato Giorgino e della dottoressa Pulieri su temi sociali.

Riprendendo argomenti trattati in precedenti incontri, si affronteranno le problematiche legate al rapporto tra genitori e figli nei suoi aspetti giuridici e psicologici, e si introdurranno fin da subito temi particolarmente delicati, come il cyberbullismo ed i pericoli occulti di Internet che saranno successivamente oggetto di approfondimenti in appositi incontri specifici per consentirne un approccio più completo.

L’incontro, aperto a tutti e rivolto anche alle famiglie, è un’occasione di approfondimento per riflettere sui cambiamenti che le famiglie affrontano attualmente che, inevitabilmente investono anche la relazione tra genitori e figli. Particolare attenzione sarà data all’adolescenza, passaggio delicato, che pone “in crisi” sia i ragazzi che i genitori, impegnati nei dubbi sul proprio ruolo educativo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: