Manduria: al CPV Seminario su “Sicurezza in agricoltura”

Sebbene ultimamente si sia registrata una sensibile contrazione rispetto agli ultimi anni, l’Agricoltura rimane in Italia uno dei settori produttivi a maggior rischio d’infortunio. Le cause vanno ricercate nella peculiarità del lavoro agricolo caratterizzato
dall’impiego di macchine sofisticate, potenti e pesanti e dall’utilizzo di prodotti non sempre innocui alla salute, nelle campagne frequentate dai pochi addetti ai lavori.
Da tempo si è imposta dunque la necessità di affrontare in modo organico il delicato tema inerente la prevenzione degli infortuni in agricoltura. In tale ottica si colloca il Seminario di approfondimento e di studio che si terrà giovedì 29 maggio 2014 c/o il Consorzio Produttori Vini di Manduria (TA). L’evento, organizzato dal CNAIFORM con il contributo dello Studio EQM STSTEMS dell’Ing. A. Capogrosso, mira a far acquisire al settore agricolo, di fondamentale importanza nel tessuto produttivo di questo territorio, elementi di conoscenza e approfondimento relativi alla normativa in tema di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs 81/08 e ss.mm.ii) con riferimento ai problemi specifici del settore. Durante il seminario, confrontandosi sulle esperienze in modo critico e costruttivo, verranno portati all’attenzione dei partecipanti oltre agli adempimenti canonici previsti dalla normativa vigente, anche i recenti aggiornamenti in termini di circolazione stradale delle macchine agricole e abilitazione alla conduzione, formazione/informazione, sorveglianza sanitaria e valutazione dei rischi. Si parlerà inoltre, della possibilità per le imprese di usufruire degli incentivi e finanziamenti messi a disposizione dall’INAIL per progetti di investimento, adozione di modelli organizzativi o sostituzione /adeguamento di macchinari/attrezzature. Sarà dato ampio spazio al dibattito. Si tratta, quindi, di un’opportunità da non perdere per tutti coloro che intendono innovare il sistema della sicurezza definendo nuove priorità, nuovi modelli comportamentali e nuovi stili di lavoro che si pongono come nodi cruciali e condizioni indispensabili affinché il comparto agricolo possa ambire ad uno sviluppo integrato ed organico.
L’incontro avrà inizio alle ore 18:00.
Dopo i saluti, interverranno gli esperti in materia: Avv. Nunzio LEONE (Giuslavorista esperto in sicurezza sul lavoro), Ing. Agostino CAPOGROSSO (Responsabile Centro di Formazione CNAIFORM di Manduria e Consulente per la sicurezza sui luoghi di lavoro), Dr. Giuseppe CIARCELLUTO (Vice Presidente CNAIFORM, Avv. Lorenzo FANTINI (già Dirigente Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali settore “Promozione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”), Dr. Giuseppe GIGANTE (Direttore INAIL sede di Taranto e Vice Direttore Regionale Vicario), Dr. Salvatore PICCINNI (Medico del Lavoro). La partecipazione è aperta a tutti; su richiesta verranno rilasciati specifici attestati di partecipazione.

sic

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: