Manduria: presentato bando “Officina di idee” per selezionare 12 idee d’impresa

La disoccupazione giovanile arriva al 40 %, la più alta dal dopoguerra. Se da un lato il dato preoccupa, dall’altro deve servire a spronare i giovani a muoversi, sfruttando le occasioni a disposizione per la creazione di nuove imprese.
Rappresenta, ad esempio, un’opportunità per i giovani della Provincia di Taranto il progetto “Officina di idee in terra jonica” iniziativa promossa dall’Unione delle Province Italiane attraverso il bando “Azione Province Giovani 2012”, cofinanziata dalla Provincia di Taranto, che ne è il lead partner. A Manduria nella Sala Consiliare si è tenuto uno dei tre Officina Camp programmati nel territorio provinciale per la diffusione del progetto.
Oltre al responsabile per la Provincia di Taranto dott. Cosimo Andriulo, all’Assessore alle politiche giovanili per il comune di Manduria Angela Moccia erano presenti il dott. Giorgio Gasparre dell’Associazione Augeo e la project manager dott.ssa Maria Distratis.
Il progetto, che raccoglie i risultati dei progetti “C.R.E.A. in Terra Jonica” e “D.O.N.O. in Terra Jonica”, si propone di selezionare, promuovere ed avviare dodici progetti innovativi di impresa secondo il modello delle start up già sperimentato nei precedenti progetti ed in altri contesti territoriali e tematici. “ Non si tratta di inventare necessariamente qualcosa, per rientrare nella tipologia di idea richiesta basta inserire qualcosa di innovativo anche in una filiera tradizionale
Le dodici nuove proposte d’impresa, da parte di gruppi di giovani che parteciperanno al bando, selezionate da una commissione tecnica, potranno aggiudicarsi un percorso di promozione, consulenza individuale e collettiva e sostegno dell’avvio dell’attività di impresa stessa.
Destinatari di “Officina di idee” sono i giovani di età compresa tra i 18 e 30 anni. Occorre essere cittadini comunitari oppure extracomunitari in regola per soggiornare in Italia; studenti e non, inoccupati o disoccupati, residenti o domiciliati in Puglia, interessati a sviluppare e valorizzare la propria creatività, le proprie idee, i linguaggi e le proprie competenze.

Il bando già pubblicato è reperibile sul sito della provincia www.provincia.taranto.it e sul sito del progetto www.tarantocrea.it.

manifesto 7 ottobre

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: