Manduria: Premio San Gregorio Magno al prof. Leonardo Lecce

Al termine del solenne pontificale, che segna l’inizio dei festeggiamenti in onore al Santo Patrono Gregorio Magno (il 2 settembre 2018), come da consuetudine ultra decennale, il Comitato Festa Patronale assegnerà il “Premio San Gregorio Magno” al concittadino che ha portato ad alti livelli il nome della città Manduria per il suo operato e per il suo “curriculum vitae”. Quest’anno gli organizzatori sono stati concordi nel riconoscere nel prof. Leonardo LECCE, ingegnere aerospaziale e professore ordinario di Strutture Aerospaziali Avanzate presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Napoli “Federico II” la figura degna di tale riconoscimento.

Classe 1947, Leonardo Lecce si è laureato con il massimo dei voti presso l’università partenopea alla quale è rimasto legato sia per i rapporti accademico-didattici sia per gli innumerevoli progetti di ricerca finanziati dal MIUR e dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Negli anni, la professionalità, l’esperienza e la dedizione dell’ingegner Lecce lo conducono ad importanti traguardi quali: la collaborazione con importanti aziende del settore aerospaziale del calibro di Alenia, Alfa Romeo e Strago, la presidenza di diversi comitati tecnico scientifici, la collaborazione con enti ed organizzazioni statali e sovrastatali, la partecipazione in qualità di docente relatore per importanti seminari di studio e ricerca nelle più note università d’Europa e del mondo.

Il prof. Lecce si è fatto portavoce di importanti progetti per sostenere lo studio dei giovani delle discipline ingegneristiche, sostenendo l’impegno di diversi gruppi di ricercatori. Attualmente, il dott. Lecce dirige l’innovativa startup “Novotech Aerospace Advanced Technology Srl”, una società con sede a Manduria che mette in collegamento la fucina delle idee progettuali di Napoli ed un laboratorio operativo ad Avetrana. Solo per fare menzione dell’ultima attività di questa società dalla venticinquennale esperienza e presenza sul territorio si ricorda la partecipazione all’International Airshow di Farnborough, svoltosi nel Regno Unito nel luglio scorso.

Il Comitato Festa Patronale è, quindi, lieto di assegnare il Premio San Gregorio Magno – XI Edizione al prof. Leonardo Lecce perché con impegno, costanza e dedizione ha contribuito a far volare le aspirazioni dell’uomo puntando lo sguardo verso il cielo “per aspera ad astra”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: