Manduria: marketing territoriale in diretta on line

 

MANDURIA – Sabato scorso, 11 maggio, nella bibilioteca dell’ istituto “Einaudi”  il Presidente dell’ E.A.R.T.H. Academy, Fausto Faggioli in teleconferenza da Cusercoli in Emilia-Romagna, ha parlato agli studenti.

Fausto Faggioli, project e territorial marketing manager, è uno dei massimi esperti europei nello Sviluppo delle Aree Rurali nonché Presidente di E.A.R.T.H. Academy (European Academy for Rural Territories Hospitality). Una rete europea di scambio di buone prassi per una governance territoriale che coinvolge il turismo, l’agricoltura, l’artigianato, l’ambiente, la cultura, la formazione ha dichiarato:

“ La rete rende possibile accorciare le distanze fra Scuola e mondo dell’Impresa; grazie ad essa, nell’ambito del percorso formativo (Tecnico per il turismo) “ITER”,  abbiamo incontrato i ragazzi dell’I.I.S.S. “L. Einaudi” di Manduria” afferma il Faggioli che poi ha aggiunto: “ La collaborazione tra mondo delle imprese e scuola è sicuramente vincente, come dimostra quest’iniziativa, organizzata da Agostino Marco Basile, formatore esperto di MKT che ha dato la possibilità alle classi III e IV, coordinate dalla dirigente scolastica, Dott.ssa Elena Silvana Cavallo e dalla prof.ssa Giampiera Montesardo di organizzare una lezione di Marketing Territoriale in diretta on line. Pur trattandosi di un “incontro virtuale” credo sia un’esperienza che potrà rappresentare una significativa forma di crescita individuale e collettiva, perché il legame tra Scuola e Impresa rappresenta un’opportunità per entrambe le realtà e mai come in questo tempo di crisi ci accorgiamo dell’importanza della formazione partecipata, fatta nelle Scuole e nelle Imprese in quanto condizione essenziale per la competitività e l’innovazione. Il web è un’altra tappa del cammino intrapreso da tempo per migliorare la formazione in quanto strumento semplice, rapido ed efficace e credo nell’efficacia e nella validità di questo nuovo progetto di formazione on line, con il quale si incrementa ulteriormente il ventaglio di collaborazioni per facilitare il dialogo, sempre più proficuo, tra imprese e mondo della scuola”.

 

P1080199

 

All’incontro hanno partecipato Federica Faggioli e suo marito Evan Welkin, attualmente impegnati in un progetto di Permacultura, un metodo per progettare e gestire un’agricoltura etica.

Nei prossimi giorni i ragazzi parteciperanno ad uno stage presso l’agriturismo La Casina dei Nonni in Oria, accompagnati dal tutor Agostino Marco Basile, esperto formatore del marketing turistico integrato ed enogastronomico.

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: