Manduria: il M5S attende da un anno risposta a proposta adesione Decoro Urbano

Un anno fa il Movimento 5 Stelle di Manduria propose alla locale Amministrazione Comunale di aderire gratuitamente a Decoro Urbano, senza ottenere risposta. Oggi si apprende della nomina da parte del sindaco Roberto Massafra di un consigliere delegato proprio al decoro urbano. (ndr: Marco Barbieri)
Sulla nomina il M5S, non esprime critiche negative e preventive sulla persona designata ma resta in attesa di vedere e valutare il suo operato, con la speranza che l’Amministrazione, quanto prima, possa concretizzare gli impegni assunti in campagna elettorale nei confronti dei cittadini.
In una nota il movimento torna sulla proposta ricordando che fu il candidato sindaco alle precedenti elezioni amministrative, Sandro Zacchino, a protocollare in data 17 Giugno 2013 una richiesta di adesione al servizio gratuito “Decoro Urbano”, uno strumento coinvolgente, moderno e facilmente applicabile di segnalazione del degrado urbano, ed un invito all’evento a costo zero che ha coinvolto diversi Comuni e Capoluoghi del sud Italia il 23 Giugno 2013: il “Decoro Urbano Day”, una giornata interamente dedicata all’esplorazione del nostro territorio alla ricerca di situazioni di degrado. Un invito a cui il Sindaco non ha mai dato risposta ed i cui risultati, grazie al lavoro svolto dagli attivisti e da comuni cittadini, è consultabile su internet ed è stato sponsorizzato anche da alcune testate giornalistiche locali.
Nonostante altre testate giornalistiche e gruppi politici abbiano in seguito indicato l’esistenza di questo importante strumento web, snobbando o facendo finta di non ricordare l’impegno che gli attivisti 5 stelle hanno per primi profuso nell’utilizzare e pubblicizzare alla cittadinanza quel sito web e l’applicazione “Decoro Urbano”, il M5S si dice ancora convinto che la richiesta, se condivisa e attuata come già fatto in altri comuni, possa essere uno strumento agile per risolvere molti dei problemi che la cittadinanza vive quotidianamente facendo sì che l’amministrazione si trovi pronta per le sfide che la stagione estiva propone. L’utilizzo dei moderni telefonini, attraverso un’ applicazione scaricabile dalla rete, permette in modo immediato di far sapere all’amministrazione quale parte del territorio è “trascurato” e di porvi rimedio con i tempi propri dovuti alla gravità del problema stesso.
Il “decoro urbano” – affermano ancora – non è solo nei pensieri e negli impegni del Sindaco o del Movimento 5 Stelle ma è un interesse generale della cittadinanza e che soluzioni come quella proposta dal movimento (insieme alle altre ancora in “attesa di valutazione”) hanno il pregio di coinvolgere e far sentire più vicini i cittadini ai propri “dipendenti” per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente.
Il M5S chiude con un accorato appello: “Facciamo sentire la politica più vicina ai cittadini”.

Meetup Manduria 5 Stelle
Recapito e-mail: manduria5stelle@yahoo.com
MeetUp: http:// http://www.meetup.com/Meetup-5-stelle-Manduria
Facebook: http://www.facebook.com/ MoVimento Cinque Stelle Manduria

M5Stelle, incontro x agricoltura

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: