Manduria: Legambiente e Igeco Spa a scuola per parlare ai ragazzi di ambiente

È partito, per il terzo anno consecutivo, un percorso di educazione ambientale per le Scuole a cura di Igeco spa (la società che gestisce il servizio di igiene urbana nel territorio di Manduria) con la preziosa
collaborazione di Legambiente che possiede un’esperienza pluriennale nel campo della sostenibilità e dell’educazione ambientale.
Tale proposta educativa è rivolta a tutti gli Istituti comprensivi del comprensorio del comune di Manduria attraverso lezioni tematiche, power point e video riguardanti la raccolta differenziata, il corretto utilizzo delle pattumelle, il ciclo dei rifiuti e la spesa consapevole, per parlare ai ragazzi dell’ importanza della tutela dell’ambiente.
L’ obiettivo del progetto è riuscire a sensibilizzarli sulle tematiche dei rifiuti, con particolare riferimento, al Riciclo, al Recupero, al Riuso, e alla Riduzione degli stessi, attraverso un consumo consapevole e responsabile e ad una maggiore attenzione verso quei comportamenti coscienziosi necessari alla salvaguardia della natura.
Il progetto prevede inoltre la consegna di kit didattici (cartelloni e cartoncini con disegni ed immagini) in modo particolare nelle scuole dell’infanzia dove è più facile “informare giocando”.
Legambiente crede nell’educazione dei giovani in quanto sono loro il futuro della nostra Terra e sull’iniziativa spiegano: “In tale e delicato contesto i bambini si troveranno immersi in un mondo colorato fatto di curiosità e di giochi. Questa campagna di sensibilizzazione risulta essere una vera e propria offerta formativa, perché solo partendo dalle scuole è e sarà possibile sensibilizzare le coscienze delle giovani e​ giovanissime generazioni e attraverso loro anche quelle delle proprie le famiglie. Educare un “Piccolo” oggi vuol dire avere un “Grande” domani!!.”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: