Manduria: la IV Commissione Consiliare rispolvera progetto mercato coperto

L’emendamento presentato dal Presidente, in nome e per conto della 4° Commissione, nel Consiglio Comunale del 09/12/2013 ha ottenuto a maggioranza, con i voti contrari solo del gruppo Girardi, l’inserimento nell’elenco annuale 2013 del piano triennale delle opere pubbliche 2013-2015, del progetto dei lavori di riqualificazione del Mercato Coperto per un importo di 130.000 euro.

Il progetto definitivo del Mercato Coperto, rispolverato dalla stessa Commissione, già finanziato, era stato approvato nel 2007 ed inserito nel programma delle opere pubbliche per l’anno 2007 del piano triennale 2007-2009.

La Commissione ha condiviso le finalità del progetto che sono quelle di rivitalizzare l’area del centro cittadino e migliorare la qualità dei servizi; creare un polo attrattivo per ottenere un maggiore sviluppo delle attività commerciali, culturali e sociali; creare sinergia con il Monastero delle Servite, quando la piazza e i parcheggi non saranno funzionali con le attività produttive, utilizzando il luogo come area espositiva all’aperto per l’organizzazione di manifestazioni culturali e sociali.

La struttura, peraltro, gode di una posizione strategica rispetto alle più importanti funzioni cittadine. Essa è ubicata in pieno centro urbano, nelle immediate vicinanze dei più importanti servizi pubblici locali, a ridosso dell’Ospedale, del Municipio, dei più apprezzabili insediamenti commerciali e attività terziarie. Inoltre, lo stesso Mercato è ubicato in prossimità del centro storico, delle mura “Messapiche” di via del Fossato, della Chiesa Madre, di edifici storici e soprattutto adiacente al “Palazzo delle Servite”.

“Ora ci auguriamo- ha commentato il presidente Arcangelo Durante – che il progetto diventi subito esecutivo per realizzare l’opera nei primi mesi del 2014, per ridare finalmente decoro e vitalità ad una struttura fatiscente e degradata”.

mercatocop

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: