Manduria. Domenica ci sarà la 1^ edizione “Destinazione Primitivo – Porsche Only”

“Destinazione Primitivo – Porsche Only” identifica l’orgoglio di un marchio e di un territorio: la Porsche con la sua storia di ricerca, lavoro e vittorie; il Primitivo di Manduria la cui storia millenaria identifica un territorio e il lavoro della gente che su questo territorio vive.

Questa prima edizione, partendo da Manduria, patria del famoso vitigno, raggiungerà Ceglie Messapica, città d’arte e terra di gastronomia, che è tra le più antiche della Regione e fu fondata attorno al XV secolo a.C. e, a seguire, Ostuni, la «Città Bianca», orgoglio della Puglia e meta turistica rinomata.
Il CJVAS club i Delfini in partnership con il Porsche Club Puglia propone un importante Raduno dinamico di Marca riservato ad autovetture Porsche.
Destinazione Primitivo – Porsche Only è aperto agli appassionati di Porsche, ma non a tutti indiscriminatamente.
Come accade in altre parti del mondo, si è voluto organizzare il «Luftgekühlt» raduno molto particolare, che chiama a raccolta una lista fortemente curata di vetture della casa tedesca con raffreddamento ad aria, storicamente significative o interessanti. Significa proprio questo la strana parola tedesca che dà il nome all’evento, raffreddamento ad aria, e comprende modelli ormai d’epoca, fuori produzione.
Pensiamo a tutte le auto prodotte prima della Porsche 911 serie 996 del 1997, la prima ad avere un raffreddamento ad acqua, prima però abbiamo tutte le serie A 356, 993 ecc.
Si tratta dunque di un evento particolare, rivolto a tutti quei collezionisti incalliti che conservano fieramente una vecchia Porsche con raffreddamento ad aria, di ogni tipo. La formula del Luftgekühlt è stata ideata, ormai un pò di anni fa, dal pilota Patrick Long e dal direttore creativo Howie Idelson.
Questa prima edizione è inserita in un programma di tre appuntamenti, con cadenza biennale, che toccheranno importanti città di Puglia, Basilicata e Calabria, il cui punto di partenza e arrivo sarà sempre Manduria e ognuna con un tema culturale/ambientale differente:
1^ edizione 2017, nella Terra dei Messapi, domenica 3 settembre 2017;
2^ edizione 2019, Matera Capitale Europea della Cultura 2019, sabato 7 e domenica 8 settembre 2019;

Questo il programma di domenica:
Ore 09,00 concentramento e check-in a Manduria, via Roma, piazzale antistante BHB Hotel. Consegna Kit Destinazione Primitivo-Porsche Only e Road Book;
Ore 09,30 direzione centro città – piazza Garibaldi, Villa Comunale, sino a giungere nella Cantina Produttori Vini Manduria; sosta nell’antica Cantina, tra profumo di mosto e ricordi di storia, visite guidate al Museo della Civiltà del Vino Primitivo e agli Impianti di lavorazione delle uve;
Ore 11,30 destinazione Ceglie Messapica, passando per Oria e Francavilla Fontana, arrivo nella centrale piazza Sant’Antonio, sosta lungo corso Giuseppe Garibaldi, saluto alle autorità civiche e breve ristoro presso Bar Centrale;
Ore 13,00 destinazione Masseria Camarda, saluto al padrone di casa: Cesare Fiorio, pranzo e relax nei bellissimi locali della struttura;
Ore 16,00 destinazione Bioagriturismo Masseria Sciaiani Piccola, attraverso la splendida campagna che caratterizza il percorso, olivi secolari e aziende agricole di pregio storico e produttivo;
Ore 18,00 destinazione Cantina Produttori Vini Manduria, consegna gadget ricordo della manifestazione, arrivederci alla prossima edizione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: