Manduria: domenica “Altari fioriti” e premio “Eccellenze Manduriane”

Archiviato il successo degli eventi organizzati durante l’estate appena trascorsa, la Pro Loco di Manduria non si ferma: il ricco calendario di iniziative prosegue domenica prossima 14 Settembre con “Altari Fioriti – VII Edizione – e premio “Eccellenze Manduriane”.
L’evento si terrà in Piazza Garibaldi ed è stato organizzato in partnership con Marina Capolli. Prevede l’addobbo, da parte di diversi artisti/fioristi, degli altari di cinque chiese del centro di Manduria quali S. Francesco, S. Leonardo, S. Benedetto, la Madonna del Carmine (Scuole Pie) e la Chiesa Madre che, per l’occasione, rimarranno aperte fino a tarda sera e costituiranno i punti nodali di un percorso lungo il quale vi accompagneranno le guide turistiche della Pro Loco di Manduria abilitate dalla Regione Puglia. “Nel periodo dell’anno in cui il paese ridiviene il fulcro delle nostre attività ed il luogo delle nostre piccole nevrosi, ci è sembrato doveroso – scrive La Pro Loco – far risaltare tesori architettonici e antichi simboli di fede: le nostre chiese, edifici-scrigno di pietra all’esterno, ma ricchi di marmi ed intarsi all’interno.”
I fioristi inoltre, a dimostrazione della loro abilità, daranno vita, in Piazza Garibaldi, dopo le ore 20:00, ad uno show floreale live creando sul momento composizioni a ritmo di musica e riempiendo di colori e profumi la fresca aria d’una sera di fine estate che verrà ulteriormente rallegrata dal coro Artilibrio della maestra Valeria Lombardi e dalle sonorità incessanti della pizzica di Sara Lacorte e Mattia Farina.
Non solo celebrazione del patrimonio storico dunque, ma esaltazione dell’arte nella sua accezione più generale. Dal tributo alle peculiarità monumentali si passerà al riconoscimento di personalità del territorio distintesi a livello internazionale nei campi delle arti visive, performative, plastiche, sportive e concettuali durante la premiazione “Eccellenze Manduriane”, perché ogni luogo ha bisogno di autorevoli ambasciatori che ne portino il nome ed il valore in giro per il mondo.
A presentare i vari eventi che si succederanno sul palco ci sarà Antonio Erario dell’A.s.d. Juice Sport di Manduria.
L’A.T. Pro Loco di Manduria invita, pertanto, tutti a non perdere quest’ulteriore manifestazione e trascorrere domenica 14 settembre, nel centro cittadino ed in Piazza Garibaldi, dal pomeriggio sino a tarda sera, del tempo all’insegna di tanta variegata arte ed eccellenze artistiche, che rendono tutti orgogliosi del nostro territorio.

ALTARI-FIORITI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: