Manduria: Alessio Giannone, in arte Pinuccio, presenta il suo primo libro.

Condividi

Alessio Giannone, in arte Pinuccio, inviato pugliese di “Striscia la Notizia”, sarà a

Manduria giovedì 22 febbraio al Consorzio Produttori Vini, alle ore 17:30, dove presenterà il suo primo libro “Trumpadvisor” e sarà ospite dell’Istituto Comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria.
Un libro di satira su temi molto importanti riguardanti il nostro territorio, trattati con comicità e semplicità da Pinuccio durante un viaggio surreale tra Puglia e Calabria a bordo di una Fiat Ritmo, accompagnato dal suo migliore amico Sabino.
«Faccio il faccendiere da quando mi sono sposato e sono entrato nelle grazie di mia suocera, lei mi mette in contatto con i potenti del mondo». È così che Pinuccio presenta il singolare personaggio con cui da qualche anno è sbarcato sul web, suscitando risate e riflessioni allo stesso tempo, e che ora è protagonista del libro.
In questo suo debutto letterario, Alessio Giannone, attore e già regista di alcuni cortometraggi, fa emergere la sua indubbia abilità nell’adoperare la satira come registro narrativo che dà quel particolare sapore alle storie ambientate nel nostro Meridione, storie spesso intrise di contraddizione.
Immagina un fantomatico viaggio nel Sud Italia insieme ad un accompagnatore speciale: Donald Trump. Insieme a loro a bordo di una “fiammante” Fiat Ritmo sono presenti anche la first lady Melania e il fido aiutante Sabino.
I quattro protagonisti attraverseranno Puglia e Calabria e incontreranno diversi personaggi famosi come Barbara d’Urso e Maria De Filippi, ma anche tanti politici come Salvini, Di Battista, Niky Vendola, Emiliano e Alfano, e giornalisti come Marco Travaglio ed Enrico Mentana. Parteciperanno a sagre, feste religiose e cerimonie nunziali.
Giannone racconta le bellezze, ma allo stesso tempo mette a nudo le contraddizioni di una zona dell’Italia che molto spesso viene trascurata. Un libro pensato per divertire ma anche per far riflettere, originale e divertente: un ottimo esempio della nuova scrittura comica e satirica che viene dalla sperimentazione sul web.