Lizzano: dal Canale Ostone acqua sporca e maleodorante in mare

L’ennesimo riversamento in mare di acque reflue, sporche e maleodoranti, provenienti dal depuratore di Lizzano si sta verificato da questa mattina

lungo il canale dell’Ostone. A documentare l’inquinamento del mare un video girato e pubblicato sui social da Antonio Gigli dove sono evidenti lo stupore e l’indignazione dei bagnanti. Non si conoscono le motivazioni di questo sversamento potrebbe essere un guasto in quanto non ci sono state piogge di recente per parlare di troppo pieno. Il canale Ostone è tristemente noto per frequenti casi analoghi nonostante le rassicurazioni dei tecnici di AQP sollecitati da politici e ambientalisti.

Proprio per prevenire queste spiacevoli situazioni domani 1 agosto a Torre Colimena il comitato unitario terrà una manifestazione popolare contro il depuratore nella località Urmo Belsito tanto più che si ipotizza l’utilizzo del Bacino di Torre Colimena per gli scarichi di emergenza tra aree protette e mare incontaminato. Con la protesta che prevede il raduno alle 19.00 presso la torre saracena un corteo e gli interventi si chiede che siano fermati subito i lavori e la delocalizzazione del sito. Saranno presenti i Boomdabash, Pinuccio, Remo Croci che contattati dall’infaticabile Mimmo Breccia del Movimento Manduria Noscia hanno abbracciato la causa in favore dell’ambiente.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: